world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Vitiano è una frazione del comune di Arezzo (Toscana), situata in Valdichiana fra le colline e la pianura. Conta circa 600 abitanti.

Vitiano
frazione
Vitiano – Veduta
Vitiano – Veduta
La chiesa di Vitiano
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
Comune Arezzo
Territorio
Coordinate43°21′51″N 11°53′27″E
Altitudine292 m s.l.m.
Abitanti600[1]
Altre informazioni
Cod. postale52100
Prefisso0575
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantivitianesi
Patronosan Martino
Cartografia
Vitiano

Storia e geografia


Varie sono le testimonianze archeologiche che vanno dalla preistoria al periodo etrusco ed a quello romano. Simpatico è il bronzetto etrusco, rappresentante un fanciullo con una melograna, qui ritrovato nell'Ottocento e oggi al museo archeologico di Cortona. Proprio all'epoca romana fanno riferimento i resti di alcune ville-fattorie piuttosto grandi. L'attuale nome deriva proprio dalla famiglia romana Vittidia, che possedeva qui una villa ed un vasto terreno chiamato Vittidianum, da cui Vitidianum, Vitianum. Nel medioevo vi sorsero due castelli (di Vitiano nell'attuale località La Torre e Monticello, sulla cima dell'omonima collina, di cui rimangono alcune tracce) che appartennero ai Marchesi del Monte Santa Maria e successivamente ai Tarlati da Pietramala. Qui dal VI secolo d.C. fino al XVII secolo, sorgeva anche la Pieve di San Pietro a Potentoro, di cui si notano alcuni resti architettonici e certe iscrizioni in un casolare, oggi adibito a locanda ristorante.

Verso il 1500 vi si stabilì la famosa famiglia fiorentina dei Serristori, che acquistò l'antico castello di Vitiano e lo trasformò in residenza di campagna.

Sul finire del 1600 vi abitò Cosimo Serristori, uno strano personaggio, quasi un "Innominato" nostrano, che verso la fine della sua vita si convertì, indossò l'abito clericale e fece testamento delle sue ricche proprietà ai Padri Filippini di Castiglion Fiorentino, che poi fondarono il celebre Collegio Serristori.

Nella parrocchiale di San Martino sono visibili un affresco cinquecentesco della Madonna con il Bambino, alcune tele seicentesche e il fonte battesimale in arenaria, del secolo XII. Nel 1799, durante l'insurrezione antifrancese del Viva Maria, iniziò qui lo scontro fra popolani aretini e soldati polacchi del generale Jan Henryk Dąbrowski, passato alla storia come la Battaglia di Rigutino.


Contrade minori


Intorno a Vitiano vi sono varie località e contrade minori:

Infine è interessante dal punto di vista storico il Monticello, ossia la minuscola collina post a sud ovest di Vitiano che sovrasta isolata l'abitato. La sua cima divenne per secoli sede di un castello medievale, nato su preesistenze etrusche e romane sul finire primo Millennio. Cinto da mura, il fortilizio aveva una porta ad est ed una a sud-ovest ed era circondato da un fossato. All'interno vi erano diverse case addossate alla cinta, altre case in nuclei centrali, un palazzo e una chiesa dedicata a Sant'Angelo. Un'altra chiesa, dedicata a San Tommaso, probabilmente era al di fuori della cinta muraria. Il castello, incendiato nell'agosto del 1335, andò in rovina e nel XV secolo era già coperto da scopeti e ginestreti.


Immagini varie



Note


  1. circa

Bibliografia



Altri progetti





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии