world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

L'Unione del Gerundo è stata una unione di comuni nata dall'accordo tra cinque comuni italiani della provincia di Cremona.

Unione del Gerundo
unione di comuni
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Cremona
Amministrazione
CapoluogoCastelleone
Data di istituzione2003
Data di soppressione2012
Territorio
Coordinate
del capoluogo
45°18′N 9°46′E
Superficie88 km²
Abitanti16 500
Densità187,5 ab./km²
ComuniCastelleone, Formigara, Madignano, Montodine, Moscazzano
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Unione del Gerundo – Mappa
Unione del Gerundo – Mappa

L'Unione nacque nel 2003 tra i comuni di Castelleone, Formigara, Madignano e Moscazzano. Di seguito entrerà a farne parte il comune di Montodine.

I cinque comuni non erano contigui fra di loro e l'unione aveva superficie di 88 km², per una popolazione di circa 16.500 abitanti.

L'Unione del Gerundo era un ente pubblico territoriale dotato di personalità giuridica e governato da un presidente, da una giunta costituita da tutti i sindaci dei comuni aderenti e da un consiglio composto da una rappresentanza dei consigli comunali e dai sindaci stessi[1].

Nel corso del 2012 i singoli consigli comunali dei comuni interessati deliberavano lo scioglimento dell'unione che, di fatto, è cessata il 31 dicembre di quell'anno[2].


Scopo


Come da statuto, lo scopo della sua costituzione era quello di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali[3].


Note


  1. Unione del Gerundo, pagine informative all'interno del sito del Comune di Castelleone
  2. Unione Gerundo nel sito del Comune di Castelleone
  3. Statuto dell'Unione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии