world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

L'Unione del Sorbara è un ente locale sovracomunale, con autonomia statutaria, in provincia di Modena.

Unione del Sorbara
unione di comuni
Unione del Sorbara – Veduta
Unione del Sorbara – Veduta
Nonantola
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Modena
Amministrazione
CapoluogoCastelfranco Emilia
PresidenteMaurizia Rebecchi (sindaco di Ravarino) - anno 2021
Data di istituzione1990
Territorio
Coordinate
del capoluogo
44°44′N 11°02′E
Superficie133,19 km²
Abitanti36 340[1] (30-11-2014)
Densità272,84 ab./km²
ComuniBastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino, Castelfranco Emilia, San Cesario sul Panaro
Altre informazioni
Cod. postale41030 e 41015
Prefisso059
Fuso orarioUTC+1
TargaMO
Cartografia
Sito istituzionale

Dal 2016, l 'Unione è costituita dai comuni di:

La sede dell'Unione è nel comune di Castelfranco Emilia. La superficie totale dell'unione è di 133,19 km², gli abitanti complessivi sono 36 340.


Organi di governo



Presidente e giunta dell'Unione


Il Presidente dell’Unione è il Sindaco di uno dei comuni partecipanti alla stessa Unione e dura in carica un anno. I Sindaci si alternano a rotazione nella carica, indipendentemente dal termine della legislatura; la rotazione viene effettuata di norma nel seguente ordine: Sindaco del Comune di Bastiglia, Sindaco del Comune di Bomporto, Sindaco del Comune di Castelfranco Emilia, Sindaco del Comune di Nonantola, Sindaco del Comune Ravarino, Sindaco del Comune di San Cesario sul Panaro.

Per l'anno 2022 il presidente dell'Unione è Francesco Zuffi, sindaco di San Cesario sul Panaro; Vice-Presidente è Francesca Silvestri, sindaco di Bastiglia.


Consiglio dell'Unione


Il Consiglio dell’Unione è composto dal Presidente dell’Unione e da ulteriori 28 (ventotto) componenti, di cui 9 (nove) di minoranza; dura in carica sino al suo rinnovo, che avviene a seguito del rinnovo della maggioranza dei Consigli dei Comuni che costituiscono l’Unione.

Il Consiglio dell’Unione è presieduto da un Presidente eletto tra i suoi componenti, a maggioranza assoluta dei componenti, nella prima seduta del Consiglio.

Ciascun Consiglio Comunale, entro quarantacinque giorni dal suo insediamento, elegge al proprio interno, a scrutinio segreto, i membri di sua spettanza, garantendo la rappresentanza delle minoranze:


Direttore generale


L’Unione può conferire l’incarico di Direttore, compatibilmente con quanto previsto dall’ordinamento degli enti locali. Il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi disciplinerà le modalità di nomina e di revoca, i requisiti e i compiti del Direttore.

Attuale direttore generale dell'Unione è il dott. Stefano Sola.


Segretario generale


Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Inoltre, egli sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l’attività. Viene nominato dal Presidente al momento del suo insediamento; la nomina avrà durata corrispondente a quella del mandato del Presidente che lo ha nominato.

Attuale Segretario generale dell'Unione del Sorbara è la dott.ssa Rosa Laura Calignano, che svolge la funzione in forma associata per l'Unione ed i comuni di Ravarino e Nonantola.


Servizi gestiti dall'Unione per conto dei singoli Comuni


L'Unione gestisce in forma associata, per conto dei singoli comuni, i seguenti servizi:


Note


  1. http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/in-evidenza/unioni-di-comuni-la-nuova-geografia-della-regione-emilia-2013-romagna

Collegamenti esterni


Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии