world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Taverne d'Arbia è una frazione del comune italiano di Siena, in Toscana.

Taverne d'Arbia
frazione
Taverne d'Arbia – Veduta
Taverne d'Arbia – Veduta
Panorama di Taverne d'Arbia
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Siena
Comune Siena
Territorio
Coordinate43°17′42.5″N 11°23′59.2″E
Altitudine185 m s.l.m.
Abitanti2 416 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale53100
Prefisso0577
Fuso orarioUTC+1
Patronosant'Isidoro Agricola
Cartografia
Taverne d'Arbia

Situata al confine est del territorio comunale, con i suoi circa 2 500 abitanti è la frazione più popolosa di Siena. Da Siena dista 13 km


Storia


La località sorse probabilmente in epoca romana come mansio situata nei pressi del torrente Arbia.[1] Nel 1004 è documentata l'esistenza di una chiesa dedicata a Santa Margherita sita in Tavernule.[1] Nei pressi di questa località, sul Poggio delle Ropole, erano accampate le truppe senesi che combatterono la sanguinosa battaglia di Montaperti, descritta da Dante Alighieri nella Divina Commedia.


Monumenti e luoghi d'interesse


La chiesa parrocchiale è intitolata al patrono di Taverne d'Arbia, Sant'Isidoro, ed è stata costruita negli anni sessanta del XX secolo; accoglie l'organo a canne Claudio Anselmi Tamburini opus 29, costruito nel 1986.

Significativo anche il monumentale ponte a tre arcate sul torrente Arbia progettato nel 1787 da Pietro Ferroni, in sostituzione di un antico ponte documentato dal 1353.[1]

Il gruppo di Donatori di Sangue Avis di Taverne e Arbia ha commissionato due grandi murali all'artista Francesco Del Casino. Entrambi visibili in corrispondenza del cavalcavia sotto la Siena-Bettolle, uno commemora la battaglia di Montaperti, che si svolse nelle vicinanze, l'altro ha come tema la solidarietà.

La frazione presenta una delle aree dismesse da recuperare maggiori rispetto a tutto il Comune: l'ex Molino Muratori presenta una superficie di 20.000 m2.


Note


  1. Dizionario geografico fisico storico della Toscana di Emanuele Repetti, su archeogr.unisi.it. URL consultato il 27 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana

На других языках


[en] Taverne d'Arbia

Taverne d'Arbia is a village in Tuscany, central Italy, administratively a frazione of the comune of Siena, province of Siena. At the time of the 2001 census, its population was 2,366.[1]
- [it] Taverne d'Arbia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии