world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Tadasuni (Tadasùne in sardo) è un comune italiano di 135 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna. Si trova nella regione storica del Guilcer a 180 metri sul livello del mare.

Tadasuni
comune
(IT) Tadasuni
(SC) Tadasùne
Tadasuni – Veduta
Tadasuni – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Sardegna
Provincia Oristano
Amministrazione
SindacoPierpaolo Pisu (lista civica) dall'11-10-2021
Territorio
Coordinate40°06′37″N 8°53′01″E
Altitudine180[1] m s.l.m.
Superficie5,09 km²
Abitanti135[2] (31-7-2021)
Densità26,52 ab./km²
Comuni confinantiArdauli, Boroneddu, Ghilarza, Sorradile
Altre informazioni
Cod. postale09080
Prefisso0785
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT095064
Cod. catastaleL023
TargaOR
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[3]
Nome abitanti(IT) tadasunesi
(SC) tadasunesos
Patronosan Nicola
Giorno festivo6 dicembre
Cartografia
Tadasuni
Tadasuni – Mappa
Tadasuni – Mappa
Posizione del comune di Tadasuni all'interno della provincia di Oristano
Sito istituzionale

Storia


I primi insediamenti nel territorio sono attribuibili al Neolitico e all'epoca nuragica, per la presenza nel territorio di alcuni nuraghi.

Con l'età giudicale la Sardegna viene suddivisa in quattro regni autonomi, i giudicati. Tadasuni faceva parte della curatoria di Guilcier, o Gilciber, detta più tardi Ozier Real, della quale fu capoluogo prima Abbasanta e poi Sedilo, posta nella porzione centro-settentrionale del giudicato di Arborea. Con la fine del giudicato e la conquista aragonese nel 1416 tutto il Gilciber e i territori della curatoria di Parte Barigadu vennero concessi in feudo a Valore di Ligia, un arborense che aveva tradito il giudice di Arborea Ugone III nel corso delle guerre tra Aragona e Arborea; quando però Valore e suo figlio Bernardo si recarono a prendere possesso del feudo, vennero uccisi insieme alla loro scorta a Zuri dagli abitanti delle due contrade. Nel 1435 il paese venne concesso in feudo dal re d'Aragona Alfonso V il Magnanimo a Galcerano de Requenses. Nel 1537 il feudo, che comprendeva anche i paesi di Sedilo, Boroneddu e Zuri, venne venduto da un nipote del Requenses alla famiglia dei Torresani, e nel 1566 venne elevato al rango di contea confermata agli stessi Torreani. Nel 1726, estinta la famiglia Torresani, il feudo passò al demanio del Regno di Sardegna, amministrato quindi direttamente da funzionari reali e non da signori feudali. Nel 1737 la contea venne elevata a marchesato e concessa al canonico Francesco Solinas. Dal Solinas i feudi passarono ai Delitala che fissarono la residenza a Sedilo. Nel 1839 il sistema feudale venne abolito, il paese fu riscattato agli ultimi feudatari e divenne un libero comune.


Simboli


Lo stemma e il gonfalone del Comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 5 aprile 2006.[4]

«Stemma troncato: il primo di azzurro, alla chiesa di San Nicola in Tadasuni, d'argento, finestrata e chiusa di nero, fondata sulla linea di partizione; il secondo di cielo, al ponte di tre archi ribassati di rosso, mattonato di nero, uscente dai fianchi e fondato sulla campagna di azzurro, fluttuosa d'argento. Ornamenti esteriori da Comune.»

(D.P.R. 5 aprile 2006)

Il gonfalone è un drappo di rosso.


Monumenti e luoghi d'interesse


Chiesa di S. Michele Tadasuni
Chiesa di S. Michele Tadasuni

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT[6] al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 5 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:


Lingue e dialetti


La variante del sardo parlata a Tadasuni è riconducibile alla Limba de mesania.


Note


  1. 14° Censimento Generale della Popolazione e della Abitazioni, su Istat.it, ISTAT. URL consultato il 5 agosto 2016.
  2. Dato Istat - Popolazione residente al 31 luglio 2021.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Emblema del Comune di Tadasuni (Oristano), su Governo italiano, Ufficio Onorificenze e Araldica, 2006. URL consultato il 20 ottobre 2020.
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Statistiche demografiche ISTAT, su demo.istat.it. URL consultato l'11 gennaio 2012 (archiviato il 22 giugno 2013).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna

На других языках


[de] Tadasuni

Tadasuni ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 148 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) im Westen Sardiniens in der Provinz Oristano. Die Gemeinde liegt etwa 33,5 Kilometer nordöstlich von Oristano am Lago Omodeo, dem aufgestauten Tirso.

[en] Tadasuni

Tadasuni is a comune (municipality) in the Province of Oristano in the Italian region Sardinia, located about 100 kilometres (62 mi) north of Cagliari and about 35 kilometres (22 mi) northeast of Oristano. As of 31 December 2004, it had a population of 187 and an area of 4.6 square kilometres (1.8 sq mi).[3]

[es] Tadasuni

Tadasuni es un municipio situado en el territorio de la Provincia de Oristano, en Cerdeña, (Italia).

[fr] Tadasuni

Tadasuni est une commune italienne de la province d'Oristano dans la région Sardaigne en Italie.
- [it] Tadasuni

[ru] Тадазуни

Тадазуни (итал. Tadasuni) — коммуна в Италии, располагается в регионе Сардиния, в провинции Ористано.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии