world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Schifanoia è una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni.

Disambiguazione – Se stai cercando una delle Delizie estensi che si trova a Ferrara e che porta lo stesso nome, vedi Palazzo Schifanoia.
Schifanoia
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Terni
Comune Narni
Territorio
Coordinate42°27′34.38″N 12°30′58.32″E
Altitudine261 m s.l.m.
Abitanti40
Altre informazioni
Cod. postale05032
Prefisso0744
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Schifanoia

Il paese si trova a circa 8 km dal capoluogo, in media collina ad un'altezza di 261 m s.l.m., ed è popolato da 40 abitanti nel centro storico (dati Istat del 2013: dati non ufficiali parlano di 148 abitanti compresa la zona moderna).


Storia


Nella zona circostante è tuttora possibile trovare tracce di un antichissimo passato: molluschi fossili emergono dalle sabbie gialle, residui di un antico lago pliocenico, così come il dente (scaglia placoide) di un antico pesce, usato probabilmente in epoca preistorica come arma.

All'epoca romana risalgono lapidi, monete, iscrizioni e vasi in terracotta, così come le fondamenta di alcune abitazioni.

Il centro non viene nominato nei documenti antichi noti: l'origine del nome, tra le varie ipotesi, potrebbe essere longobarda e starebbe ad indicare la funzione di guardia dei pascoli (schiffa è la vedetta, nauda o noja è il pascolo). Il castello di Schifanoia, sempre sottoposto a Narni, si apriva come sentinella avanzata sulla gola tra Poggio ed Otricoli ed era dominato da una massiccia torre del XIII secolo, crollata nel 1925. Del castello ancora rimangono i muri perimetrali e i resti di una torre minore vicino alla piazza centrale.


Monumenti e luoghi d'interesse



Sport



Associazioni sportive



Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии