world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Vito è una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni.

San Vito
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Terni
Comune Narni
Territorio
Coordinate42°26′24.79″N 12°26′32.57″E
Altitudine267 m s.l.m.
Abitanti138 (dati ISTAT 2001)
Altre informazioni
Cod. postale05035
Prefisso0744
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Vito di Lucania
Giorno festivo15 giugno
Cartografia
San Vito

Geografia fisica


Il paese si trova a 267 m s.l.m., posizionato su un terrazzo fluviale della Valle del Tevere.


Storia


Nel Pliocene l'intera zona era bagnata da mari preistorici, la cui fauna viene ancora ritrovata in formazioni fossilifere: le forme di vita attuali, presenti in mari tropicali, sono testimonianza della grande differenza climatica esistente rispetto al giorno d'oggi.

In epoca storica, più precisamente nell'XI secolo, San Vito risulta essere fatto a mo' di corte, cioè una serie di fondi rurali chiusi da recinzioni. Nel 1297 sappiamo che i signori locali erano gli Scotti.

Data la sua posizione, che lo rende accessibile facilmente dalla pianura tiberina, esso è sempre stato oggetto di preda di molte truppe di passaggio, tanto che nel 1371 gli Scotti offrono a Narni ingenti quantità di frumento ed altre materie per assicurarsi la protezione contro questi nemici.

Sicuramente, nel 1593 risulta essere totalmente assoggettato a Narni e posto sotto la sua giurisdizione.


Economia e manifestazioni


Fino ai primi anni del XX secolo, San Vito era considerato il granaio dell'Umbria[senza fonte], mentre nei secoli precedenti molti fondi erano proprietà di un dominio collettivo.

In uno dei giorni successivi al Natale viene organizzato un presepe vivente in costume.

In passato, durante la festività dell'Epifania, si svolgevano i cosiddetti Canti di Pasquarella e il chichì dei bambini. I Canti di Pasquarella vedevano coinvolte persone adulte che la sera del 5 gennaio, passando di porta in porta, intonavano i versi di un'antica canzone con l'accompagnamento della fisarmonica. Gli abitanti del paese accoglievano l'improvvisato coro con dolci e bevande. Il chichì dei bambini è una tradizione ancora viva. Il pomeriggio del 5 gennaio i bambini sanvitesi bussano alla porta di ogni abitazione al grido di <<chichìì!!!>> ricevendo in dono frutta, dolci e spiccioli; prima di continuare il giro ringraziano e augurano Buona Pasquarella.

Il 15 giugno si svolge una processione in onore del patrono, San Vito. Durante la festa si svolge Il Palio della Torre.


Monumenti e luoghi d'interesse



Innovazione in campo didattico


Negli anni '50 proprio a San Vito di Narni, e in un suo borgo (Grottamurella), venne sperimentato un innovativo metodo didattico per le scuole elementari, basato sull'esperienza visiva e l'arte dell'immagine. Artefice di ciò fu il maestro Carlo Piantoni che introdusse metodi originali anche nel campo scientifico, con esperienze dirette sul territorio. I suoi alunni di San Vito furono i vincitori dell'Esposizione Mondiale di Tokio del 1960 e l'Ambasciatore Giapponese si recò di persona nella scuola elementare di San Vito di Narni per consegnare le Medaglie , evento di grande risonanza, all'epoca, e rimasto come "storico" nella memoria degli abitanti del paese. Grazie al lavoro del maestro Carlo Piantoni "I ragazzi di Grottamurella" sono diventati famosi , al pari dei bambini di Nasino, di Amalfi, di Sant'Andrea di Badia Calavena (Verona), come emblema di una nuova interessante impostazione dell'insegnamento[1] negli anni successivi alla seconda Guerra Mondiale.


Viabilita'


Il paese è raggiungibile dalla via Flaminia, collegata a poca distanza all'uscita autostradale A1 Magliano S.


Note


  1. Donne per la pace. Maria Bajocco Remiddi e l'Associazione internazionale madri unite per la pace nell'Italia della guerra fredda, Franco Angeli Edizioni;

Voci correlate


Valle del Tevere


Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии