world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Pietro in Campiano (San Pîr in Campién in romagnolo) è una frazione del comune di Ravenna, nata come sobborgo della vicina Campiano. Il centro abitato ha una popolazione di 482 persone,[1] mentre nel territorio della frazione vivono 984 abitanti.[2]

San Pietro in Campiano
frazione
San Pietro in Campiano – Veduta
San Pietro in Campiano – Veduta
Chiesa di San Pietro in Campiano
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Ravenna
Territorio
Coordinate44°17′17.16″N 12°10′41.09″E
Abitanti984
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
San Pietro in Campiano

Monumenti e luoghi d'interesse


I principali monumenti sono Villa Ghezzo Vitali, costruita attorno al 1660, e la chiesa parrocchiale. Quest'ultima, progettata da Camillo Morigia e terminata nel 1792, fu edificata sopra un precedente antico oratorio di incerta origine. All'interno racchiudeva fastosi arredi, particolarmente ricchi per una piccola chiesa di campagna, oggi quasi completamente andati perduti.

Nel 1939 la contessa Laura Ghezzo Vitali Tartaglini (1887-1962) fece edificare un asilo dedicato ai figli Paolo e Vittoria Ghezzo. Oggi la struttura originaria ospita un centro d'accoglienza, mentre l'asilo è stato ricollocato in un'area adiacente dall'attuale proprietà che però, restaurando l'edificio, ha cancellato le originali scritte in stile (insegne del nome originale). Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, l'edificio fu colpito da alcune granate che causarono la morte di alcune persone.


Note


  1. La frazione di Durazzano, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 20 maggio 2016.
  2. Parrocchia di S. Pietro in Campiano, su chiesacattolica.it. URL consultato il 20 maggio 2016.

Altri progetti


Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии