world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Mariano è una frazione del comune di Corciano (PG). Composta dal vecchio paese medioevale, dal quartiere Girasole e dal Villaggio dei Tigli, è una delle frazioni più popolose del comune (8.134 abitanti[1]). Si trova a circa 7 km a sud di Corciano. San Mariano ospita la scuola elementare e media con il maggior numero di bambini di tutte le scuole del comune. Nel quartiere "Girasole" è situata la scuola dell'infanzia omonima che conta ben 9 sezioni frequentate da circa 250 bambini/e e rappresenta il plesso di scuola dell'infanzia più numeroso del Circolo Didattico di Corciano. Nel territorio della frazione si trovano anche un asilo nido pubblico e un paio di asili privati.

San Mariano
frazione
San Mariano – Veduta
San Mariano – Veduta
Veduta del paese di San Mariano
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Corciano
Territorio
Coordinate43°08′00″N 12°17′00″E
Altitudine315 m s.l.m.
Abitanti8 134 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale06073
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiSanmarianesi
Cartografia
San Mariano



Storia


Il paese sorge su tre colli: quello del castello, quello del cimitero e quello della località detta Badia; la parte antica del paese si sviluppa sulla cima di una collina (315 m s.l.m.). L'area circostante venne inizialmente occupata dagli etruschi, come testimoniano i ritrovamenti di un carro etrusco in bronzo (VI secolo a.C.) e di un'ampia area sepolcrale (II-I secolo a.C.), sita in località Strozzacapponi: una campagna di scavi condotta negli anni '90 ha reperito circa 60 tombe a camera, scavate in un banco di travertino. In età medievale assunse il nome di Castel San Mariano. Nel luglio del 1365, a seguito di una battaglia svoltasi nella piana di Bagnaia, truppe inglesi trovarono temporaneo rifugio all'interno delle mura del castello. Negli anni '80, ai piedi del Castello si è sviluppato il villaggio dei Tigli, il quartiere del Girasole ed il suo centro commerciale.


Economia e manifestazioni


Il territorio, prevalentemente collinare, è coltivato in massima parte con olivi, disposti ai vari livelli anche mediante terrazzamenti. Per quanto riguarda le manifestazioni da ricordare la Fiera del Girasole, che si svolge la terza domenica di ogni mese, e la sagra paesana di S. Mariano nel mese di giugno, che prende il nome di Settimana Sanmarianese. Inoltre negli ultimi anni c'è stato un considerevole sviluppo del settore terziario con aperture di grandi centri commerciali e di intrattenimento, sorti per lo più nelle zone circostanti.


Monumenti e luoghi d'arte


Il castello e la chiesa adiacente.
Il castello e la chiesa adiacente.

Sport



Impianti sportivi



Associazioni sportive



Infrastrutture e trasporti


San Mariano è collegata con un regolare servizio di autobus (linee F,I e G5) con il capoluogo di Perugia oltre ad altra linea extraurbana. Inoltre, a breve distanza, sorge la stazione ferroviaria di Ellera-Corciano, sulla linea Terontola-Foligno.


Note bibliografiche


  1. Dati del censimento Istat 2011

Collegamenti esterni


Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria
  1. PROLOCO [collegamento interrotto], su prolosanmariano.it.

На других языках


[en] San Mariano, Corciano

San Mariano is a village of the municipality of Corciano in the Province of Perugia, Umbria, central Italy. It stands at an elevation of 315 metres above sea level and was named for San Mariano. The village lies over three hills: the first with a castle, the second with a cemetery and the third near the place called "La Badia." From the top of the hills can be seen San Sisto and Lacugnana Hill eastwards, the plane of Castel del Piano to the south, Solomeo towards the west and the villages of Ellera and Olmo northwards. Notable monuments are the old castle (which, in July 1365 after a battle near the plane of Bagnaia, gave refuge to English troops), the medieval church and the monument dedicated to the soldiers of the 1st world war. Just next to the parish church is the Rachel Marro public gardens fitted with benches in the middle of some thriving olive trees. In a corner of the gardens there is a memorial stone with the carved names of those who gave their lives during the two world wars. At the time of the Istat census of 2001 it had 1152 inhabitants.[1] San Mariano is connected by bus routes with the city of Perugia. During recent years it has developed many commercial activities such as malls and cinemas built in the plane near the village.
- [it] San Mariano (Corciano)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии