world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Giovanni a Cerreto è una frazione del comune italiano di Castelnuovo Berardenga, nella provincia di Siena, in Toscana. Una piccola parte della frazione ricade anche nel territorio comunale di Siena.

San Giovanni a Cerreto
frazione
San Giovanni a Cerreto – Veduta
San Giovanni a Cerreto – Veduta
Panorama di San Giovanni a Cerreto
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Siena
Comune Castelnuovo Berardenga
Siena
Territorio
Coordinate43°20′50.53″N 11°23′57.88″E
Altitudine313 m s.l.m.
Abitanti276[1] (2011)
Altre informazioni
Prefisso0577
Fuso orarioUTC+1
TargaSI
Cartografia
San Giovanni a Cerreto

Geografia fisica



Territorio



Clima



Storia


Nel Medioevo la località di San Giovanni a Cerreto era sede di un villaggio, ricordato fin dal 1139, e di una chiesa molto bella e antica, documentata dal 1194.


Monumenti e luoghi d'interesse


La chiesa di San Giovanni Evangelista
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Villa Avanzati
Villa Avanzati

Cultura


«Sicuro morì ai Ponticini»

Questo proverbio particolarmente diffuso a Siena e nel Senese, prende origine dalla frazione di San Giovanni a Cerreto. Luigi Brogi, soprannominato "Sicuro", era un mercante che si recava ogni giorno da San Giovanni a Cerreto a Siena per vendere le proprie merci. La mattina del 18 aprile 1923, in prossimità dei "Ponticini", poco distante da San Giovanni, venne derubato e ucciso da alcuni briganti.[2] Nel luogo della morte si erge una lapide in sua memoria.[2]


Note


  1. Istat conta 271 abitanti nel comune di Castelnuovo Berardenga (164 a San Giovanni a Cerreto e 107 a San Giovanni a Cerreto-Via del Bosco) e 5 abitanti nel comune di Siena.
  2. "Sicuro morì ai Ponticini". Storia di un proverbio, su sienanews.it, 25 luglio 2015. URL consultato il 21 luglio 2017.

Altri progetti


Portale Toscana
Portale Valle dell'Ombrone

На других языках


[en] San Giovanni a Cerreto

San Giovanni a Cerreto is a village in Tuscany, central Italy, administratively a frazione of the comune of Castelnuovo Berardenga, province of Siena. At the time of the 2001 census its population was 276.[1]
- [it] San Giovanni a Cerreto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии