world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Ponte Nuovo è un quartiere di Ravenna.

Ponte Nuovo
frazione
Ponte Nuovo – Veduta
Ponte Nuovo – Veduta
L'ingresso della frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Ravenna
Territorio
Coordinate44°23′42.24″N 12°12′57.09″E
Altitudine4 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale48100
Prefisso0544
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Ponte Nuovo

Deve il suo nome al ponte costruito nel XVIII secolo dopo la diversione dei Fiumi Uniti, che in precedenza circondavano le mura della città e in non poche occasioni avevano causato disastri con le loro esondazioni. Il ponte Nuovo fu costruito tra il 1735 e il 1736[1].

Negli ultimi decenni del XX secolo quartiere di Ponte Nuovo ha subito una forte espansione grazie al rafforzamento delle linee di comunicazione, all'avvenuta edificabilità dei terreni agrari circostanti e anche alla posizione di cerniera con la vicina Classe, frazione in cui vi è l'antica basilica di Sant'Apollinare, importante meta turistica.

Tra Ponte Nuovo e Madonna dell'Albero si trova il sacrario dei 56 Martiri, monumento innalzato alle vittime di una strage nazista.

Lo storico "Circuito del Savio" (1923-27) attraversava la frazione, in quanto l'intersezione fra il rettilineo del "Dismano" verso il campo di aviazione (ora Aeroporto di Ravenna) con l'attuale "Via Romea" che porta a Classe, avveniva con uno stretto tornante proprio di fronte al ponte sui Fiumi Uniti, dove ora è situata una rotonda con al centro il monumento a Alva Myrdal, la cosiddetta"Rotonda delle Tartarughe". Uno scherzo del destino vuole che proprio questo animale fosse dedicato da Gabriele D'Annunzio a Tazio Nuvolari, che si cimentò proprio sulle strade del Circuito.


Note


  1. Francesco Nanni, Il forestiere in Ravenna, Ravenna, Antonio Roveri e figli, 1821, p. 89.

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 304910675
Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии