world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Ponte Albanito è una località rurale del comune di Foggia, nell'omonima provincia pugliese; ubicata su un modesto poggio in posizione dominante rispetto alla bassa valle del Cervaro, la località è situata una dozzina di chilometri a sud del centro cittadino.

Ponte Albanito
località
Localizzazione
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune Foggia
Territorio
Coordinate41°20′57.12″N 15°30′48.46″E
Altitudine170 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Ponte Albanito

Origini del nome


La prima parte del toponimo sembra alludere al grande ponte romano della via Traiana, sul fiume Cervaro, i cui ruderi emergono presso la vicina masseria Ponte Rotto[1]. La seconda parte del nome è invece un fitonimo ed è riferibile alla presenza di vigneti della varietà albana (uva bianca).


Storia


L'area, destinata da sempre ad uso agricolo, assume notevole rilievo archeologico poiché la presenza umana in loco è attestata da una stratificazione ininterrotta dal Neolitico all'età contemporanea, passando per l'età del bronzo (industria litica e ceramica d'impasto), l'età del ferro (vestigia di un villaggio daunio), l'epoca romana (resti di una fattoria del periodo repubblicano e di una villa del periodo medio- e tardo-imperiale), il medioevo (ruderi di un imponente casale con presenza, al suo interno, di una domus federiciana) e l'età moderna (cui risale la masseria tuttora esistente).[2]


Infrastrutture e trasporti


Nell'ampia vallata sottostante, a non molta distanza dal fiume Cervaro lungo la linea ferroviaria (elettrificata e a doppio binario) diretta a Napoli e a Roma, sorge la stazione di Ponte Albanito.


Note


  1. Renato Stopani, Guida ai percorsi della via Francigena nell'Italia meridionale, Casa editrice Le lettere, 2005, p. 75, ISBN 9788871669007.
  2. Ponte Albanito, su CartApulia (archiviato il 26 luglio 2022).

Collegamenti esterni


Portale Puglia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии