world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Poggio San Polo è una frazione del comune italiano di Gaiole in Chianti, nella provincia di Siena, in Toscana.

Poggio San Polo
frazione
Poggio San Polo – Veduta
Poggio San Polo – Veduta
Veduta della pieve
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Siena
Comune Gaiole in Chianti
Territorio
Coordinate43°26′48.37″N 11°22′41.34″E
Altitudine527 m s.l.m.
Abitanti26[1] (2011)
Altre informazioni
Cod. postale53013
Prefisso0577
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Poggio San Polo

Geografia fisica


La frazione di Poggio San Polo è situata a sud-ovest del capoluogo comunale di Gaiole, su di un colle a 527 metri di altitudine, lambito dal corso del torrente Arbia. A nord scorre il torrente di Galenda (3 km),[2] mentre a sud la frazione è delimitata dal fosso di Rimaggio (2 km),[3] entrambi tributari dell'Arbia.

La frazione è composta dalla tre borgate di Poggio, San Polo in Rosso e San Polino.


Storia


Il borgo di San Polo è stato fondato in epoca alto-medievale con l'erezione della pieve, citata per la prima volta in una donazione del 1070 della badia di Coltibuono.[4][5] Nel XIV secolo San Polo era proprietà dei Ricasoli e la pieve era già stata fortificata, assumendo l'aspetto di un'imponente fortezza che acquisì una certa importanza per la posizione strategica.[4][5] Sul finire del XV secolo, la fortezza di San Polo fu assediata a più riprese.[4][5]

Nel 1833 la frazione di San Polo contava 490 abitanti.[4]


Monumenti e luoghi d'interesse


L'elemento di maggiore interesse della frazione è sicuramente l'antica pieve di San Polo in Rosso, imponente struttura documentata nell'XI secolo, fortificata tra il XIV e il XV secolo.[6] Si presenta come una chiesa di origine romanica con ristrutturazioni gotiche successive, annessa ad una struttura castellana con torri circolari.[7] All'interno si trovano pregevoli opere pittoriche, come un ciclo di affreschi di scuola senese alla maniera di Ambrogio Lorenzetti della metà del XIV secolo, e un trecentesco Crocifisso ligneo.[7]

Nei pressi della pieve si trova inoltre il cimitero comunale della frazione.


Note


  1. Dati del censimento Istat 2011.
  2. Torrente di Galenda, su sira.arpat.toscana.it. URL consultato il 10 dicembre 2017.
  3. Fosso di Rimaggio, su sira.arpat.toscana.it. URL consultato il 10 dicembre 2017.
  4. Emanuele Repetti, «San Polo in Rosso» in Dizionario geografico fisico storico della Toscana, vol. 4, Firenze, p. 500.
  5. Castello di San Polo in Rosso, su comune.gaiole.si.it. URL consultato il 10 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2017).
  6. San Polo in Rosso, su ecomuseochianti.org. URL consultato il 10 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2017).
  7. Guide d'Italia. Toscana, Milano, Touring Club Italiano, 2012, p. 641.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana

На других языках


[en] Poggio San Polo

Poggio San Polo is a village in Tuscany, central Italy, administratively a frazione of the comune of Gaiole in Chianti, province of Siena. At the time of the 2001 census its population was 29.[1]
- [it] Poggio San Polo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии