world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Piangipane (Pèz-pé in romagnolo) è una frazione del comune di Ravenna, nell'omonima provincia dell'Emilia-Romagna.

Piangipane
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Ravenna
Territorio
Coordinate44°25′19.13″N 12°05′26.38″E
Altitudine8 m s.l.m.
Superficie46,07 km²
Abitanti2 390
Densità51,88 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantipiangipanesi
PatronoSan Macario
Cartografia
Piangipane

Il paese si sviluppa da sud a nord lungo la strada provinciale n. 30 «Via Piangipane». L'arteria si distacca (a sud) dalla San Vitale e termina nella Strada statale 16 Adriatica (conosciuta localmente come "Reale").

Piangipane non ha propriamente un centro, ma ha una zona più densamente abitata a nord di Via Piangipane (probabilmente uno degli antichi tre borghi in cui era suddiviso il paese) costituita attorno a piazza XXII giugno, dove si trova l'ufficio comunale, la biblioteca, la sala medica, la scuola elementare "Caruso Balella", la scuola media "Francesco Casadio" e dove si tiene il mercato ogni giovedì.


Monumenti e luoghi d'interesse


Cimitero di guerra britannico

Vi riposano i caduti dei combattimenti presso il fronte sul fiume Senio nell'aprile 1945. Oltre ai soldati britannici, il cimitero accoglie i resti dei soldati della 10ª Divisione indiana e della Nuova Zelanda e quelli della Brigata ebraica, formatasi nel settembre 1944 e composta prevalentemente da volontari provenienti dalla Palestina. I morti sepolti a Piangipane rappresentano il numero più alto di caduti della Brigata[1].
Il cimitero, che conta un totale di 988 sepolture, conserva anche i resti di trentatré caduti della Prima guerra mondiale, trasferiti qui da cimiteri del Nord-Est[2].
In inglese il luogo è denominato Ravenna War Cemetery. È aperto al pubblico.


Note


  1. Cimitero di guerra di Ravenna, su wartimefriends.org. URL consultato il 23 luglio 2020.
  2. Cimitero di Guerra di Ravenna, su turismo.ra.it. URL consultato il 23 luglio 2020.
Controllo di autoritàVIAF (EN) 234820565



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии