world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Pezzoli è una frazione del comune italiano di Treviglio, in provincia di Bergamo. Situata nella parte centroccidentale del territorio comunale, conta 79[2] abitanti.

Pezzoli
frazione
Pezzoli – Veduta
Pezzoli – Veduta
L'entrata della cascina Pezzoli
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Bergamo
Comune Treviglio
Territorio
Coordinate45°31′18″N 9°33′54″E
Altitudine122[1] m s.l.m.
Abitanti79[2] (2001)
Altre informazioni
Cod. postale24047
Prefisso0363
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Giuseppe operaio
Cartografia
Pezzoli

Società


Legata saldamente alla campagna, era dotata in passato di una propria scuola. La frazione risulta costituita prevalentemente dall'omonima cascina. Vi si trova il laghetto Treviza, che in passato era una cava.

È certamente la più piccola e la meno conosciuta delle frazioni nonostante vi si trovi una zona industriale ed artigianale nelle vicinanze, un allevamento di struzzi e un'area di pertinenza della SAME Deutz-Fahr (SDF), dove vengono testati i nuovi trattori su un apposito circuito in campagna, nelle vicinanze del Parco del Roccolo.

Nei primi anni 2000 è stata aperta la cascina didattica che ospita oltre ai tipici animali da fattoria sia d'allevamento che da cortile, anche fagiani e lama.


Infrastrutture e trasporti


Fra il 1880 e il 1931 la località ospitò una fermata Cascina Pezzoli dalla tranvia Fornaci-Treviglio-Caravaggio[3].


Galleria d'immagini



Note


  1. vedi Treviglio sezione Cascina Pezzoli nella lista dei comuni bergamaschi, su dawinci.istat.it. URL consultato il 25 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2006).
  2. dawinciMD - Consultazione dati del 14º Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, su dawinci.istat.it. URL consultato il 9 giugno 2018.
  3. Giovanni Cornolò, Fuori porta in tram. Le Tranvie extraurbane milanesi 1876-1980, Parma, Ermanno Albertelli Editore, 1980.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Gera d'Adda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Gera d'Adda



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии