world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Pavone d'Alessandria è una frazione italiana di 205 abitanti[1] del comune di Pietra Marazzi.

Pavone d'Alessandria
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Alessandria
Comune Pietra Marazzi
Territorio
Coordinate44°56′04.56″N 8°39′51.12″E
Altitudine112 m s.l.m.
Abitanti205[1] (1971)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Pavone d'Alessandria

Pavone d'Alessandria è l'unica frazione del comune di Pietra Marazzi, in provincia di Alessandria: è situata su un colle alla sinistra idrografica del Tanaro. Nel 1971 (ultima data in cui viene menzionata nei censimenti) contava 205 abitanti. Pavone fu un comune autonomo tra l'Unità d'Italia e il 1928, anno in cui il comune venne soppresso e la frazione aggregata al comune di Pietra Marazzi, cui appartiene tuttora.


Origini del nome


Il nome della località deriva dal toponimo latino Paonum.[2]


Storia


Tracce di presenza umana nel sito dell'odierna Pavone sono da far risalire già all'età del bronzo, come dimostrano un'urna cineraria e delle asce in bronzo, riscoperte presso l'odierno castello. La foggia dell'urna cineraria rende tale reperto attribuibile al Protogolasecca A o alla cultura di Canegrate, mentre le asce, con foggia analoga a quella di reperti tedeschi, sono databili a un periodo precedente.[3]

Le origini della odierna località si possono far risalire al Medioevo, con menzioni in diplomi di donazione di Liutprando (707, 708, 713), di Ottone I (912) e di Ottone II.[2] Nel 1159 l'imperatore Federico Barbarossa concesse Pavone al monastero di San Pietro in Ciel d'Oro.[4] Il feudo del paese fu dapprima della famiglia dei Cani-Bisnati, poi dei Conti Ghilini e infine dei Marchesi Guaschi-Gallarati.[5]


Monumenti


Nella frazione vi è un castello costruito nel XIX secolo come dimora dei Marchesi Faà di Bruno, sulle rovine di un antico castello longobardo.[6]


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[7]


Note


  1. 11 Censimento generale della popolazione (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT. URL consultato il 30 dicembre 2021.
  2. Gianfranco Calorio, Storia di Pietra Marazzi, su comune.pietramarazzi.al.it, Comune di Pietra Marazzi.
  3. Archeologia, su comune.pietramarazzi.al.it, Comune di Pietra Marazzi.
  4. Monastero di San Pietro in Ciel d'Oro, sec. VIII - 1221 – Istituzioni storiche – Lombardia Beni Culturali, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 5 maggio 2021.
  5. Goffredo Casalis, Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati di S.M. il re di Sardegna, vol. 14, Torino, G. Maspero Librajo, 1846, pp. 324-325.
  6. Pavone (castello), su mondimedievali.net.
  7. Censimenti dal 1861 al 1971; Dizionario di G. Casalis

Voci correlate


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии