world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Il borgo di Monticelli è una frazione del Comune di Teramo.

Monticelli
frazione
Monticelli – Veduta
Monticelli – Veduta
Monticelli (Teramo) vista da Ponzano.
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia Teramo
Comune Teramo
Territorio
Coordinate42°42′06″N 13°43′57″E
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale64100
Prefisso0861
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Monticelli

Storia


Esisteva già nel X secolo (come i paesi vicini), anche se con i vecchi nomi di Monticulo o Monticello.

Le fonti documentali testimoniano l'esistenza di un castello. Tra l'XI e il XVI secolo esistevano anche un convento e altre due chiese dedicate a San Paolo e a San Giorgio ma non si conosce dove erano site.

I documenti testimoniano anche lo svolgimento del mercato del sabato come attualmente viene fatto a Teramo.

Si presume che il feudo di Monticello fosse un luogo di sosta per i venditori che dalla valle del Vibrata si trasferivano a Teramo per svolgere il loro commercio.

La chiesa di Monticelli (Teramo).
La chiesa di Monticelli (Teramo).

Nel 1062 Carbone di Solfio donò al vescovo di Teramo, Pietro, la sua parte di castello di Monticello con i diritti sulla chiesa locale e con i terreni del Tricaglio.

In data 10 gennaio 1108, il vescovo di Teramo, Uberto, reclama il possedimento di alcune terre e del castello di Monticello nei confronti dei figli e nipoti di un tal Guidone.

Nel catalogo dei feudatari dei reali Normanni, si evince che Monticello e Nepezzano facevano parte del feudo della famiglia Melatino (i Melatino regnarono a Teramo fino al XV secolo). Citazioni del castello di Monticello e delle sue terre sono riportate in vari documenti del XIII secolo.

In data 30 aprile 1351 nel Diploma della regina Giovanna I e di suo marito Luigi D’Angiò, si decreta che Monticello insieme con i borghi di Ponzano, Varano e Sant’Eleuterio, fu acquistato e incorporato all'Università (era questo il nome che anticamente indicava un territorio) di Teramo.

Quindi dal secolo XII fino al XVI secolo, Monticello insieme con i borghi di Varano, Nepezzano, Ponzano e Colle Santa Maria costituirono il feudo di Monticello appartenente alla potente famiglia dei Melatino che in quel periodo governava la città di Teramo. Nel Diploma del 5 gennaio 1368 si cita anche Campora come possedimento incorporato all'Università di Teramo.


Chiesa dell'Immacolata


Il monumento principale è la chiesa di Santa Maria Immacolata. Fu costruita nel XVII secolo circa, e il campanile a vela è datato 1921. Ha pipianta rettangolare a navata unica. La facciata a capanna ha portale semplice e un oblò sull'architrave. Tre cuspidi adornano il vertice centrale e i due laterali della facciata.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии