world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Lido di Dante[2] è una frazione del comune di Ravenna, situata circa 13 km a sud est del capoluogo, sulla Riviera romagnola.

Lido di Dante
frazione
Lido di Dante – Veduta
Lido di Dante – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Ravenna
Territorio
Coordinate44°23′13.2″N 12°19′01.2″E
Altitudine2 m s.l.m.
Abitanti426[1]
Altre informazioni
Cod. postale48124
Prefisso0544
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Lido di Dante

Geografia fisica


Un tratto della spiaggia
Un tratto della spiaggia

È compreso tra la foce dei Fiumi Uniti (Ronco e Montone) e quella del Bevano.

È raggiungibile con una deviazione dalla strada statale 309 Romea, a sud di Ravenna ed a nord dell'abitato di Classe, nei pressi della Basilica di Sant'Apollinare in Classe e a breve distanza da Mirabilandia.


Luoghi d'interesse


È un centro di turistico balneare, noto soprattutto per la spiaggia della Bassona, segnalata nel 2003 da Legambiente per il suo carattere incontaminato (comprende in parte la pineta di Classe) e in seguito eletta con altre dieci fra le più belle d'Italia.[3]

La località è dotata di quattro stabilimenti balneari sulla spiaggia adiacente al centro abitato, e più a sud di altri 500 metri di spiaggia libera.

Vi è anche praticato il naturismo (dal 1977) nella prima parte della spiaggia libera a sud, nella Spiaggia FKK che è anche l’unica spiaggia naturista autorizzata nel comune di Ravenna (attrezzata con toilette e servizio-bagnino) e a pochi passi dal Camping Classe FKK (una porzione del Camping Classe Village) riservato ai villeggiatori naturisti.


Note


  1. La frazione di Lido di Dante, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 20 maggio 2016.
  2. Il primo nome della località fu Lido Fiumi Uniti. Vedi Il paesaggio. La costa - AIIG Emilia Romagna (PDF), su aiiger.it. URL consultato il 24 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2018).
  3. La Bassona fra le spiagge più belle d'Italia, in ErmesAmbiente, 22 luglio 2003. URL consultato il 24 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2008).

Altri progetti


Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna

На других языках


[de] Lido di Dante

Lido di Dante ist eine kleine Touristensiedlung in Italien und Fraktion des etwa 13 km entfernten, in nordwestlicher Richtung gelegenen Ravenna. Der Ort befindet sich an der Adria zwischen den Mündungen der Flüsse Fiumi Uniti und Bevano.
- [it] Lido di Dante



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии