world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Lido di Classe è una frazione del comune di Ravenna, località balneare della Riviera Romagnola posta fra la parte costiera della Pineta di Classe (a nord) e la foce del fiume Savio (a sud) a circa 20 km dal capoluogo di provincia. Il nome deriva dalla località di Classe, presso Ravenna, dove anticamente sorgeva un porto romano di grande importanza.

Lido di Classe
frazione
Lido di Classe
Lido di Classe – Veduta
Lido di Classe – Veduta
Il litorale di Lido di Classe
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Ravenna
Territorio
Coordinate44°19′31″N 12°20′06″E
Abitanti503[1]
Altre informazioni
Cod. postale48125
Prefisso0544
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Lido di Classe

Storia


Lo sviluppo di urbano è iniziato intorno agli anni sessanta con la costruzione degli alberghi sul lungomare e delle prime villette private; l'area urbana si è estesa a sud fino a raggiungere il fiume Savio. La presenza turistica è stata favorita dalla costruzione di nuovi complessi residenziali e dalla ristrutturazione di numerosi alberghi, oltre che dalla vicinanza a centri turistici rinomati come Milano Marittima e Cervia e del parco di divertimenti Mirabilandia.


Geografia urbana


Il piano originale prevedeva l'edificazione a ridosso della costa sia a nord che a sud dell'asse costituito da viale dei Lombardi e via Bering, perpendicolari al mare. Anche a causa dell'opposizione popolare negli anni sessanta, si sono realizzate solo le costruzioni a sud, comprese tra l'odierna via Bering ed il fiume Savio. L'area nord si può ulteriormente suddividere in due fasce: quella costiera, occupata dalla pineta e di proprietà del demanio; e quella immediatamente nell'entroterra, disboscata, di proprietà privata e residuo della mancata edificazione.

Dagli anni sessanta fino agli anni ottanta la fascia costiera è stata sempre più densamente edificata con gruppi di villette a schiera e palazzine non molto alte, con uno sviluppo stradale a scacchiera, così come previsto dal piano regolatore. Negli anni duemila, in modo speculare, è stata edificata la zona ad ovest di viale Amerigo Vespucci. Si può pertanto parlare di zona vecchia (da viale dei Lombardi verso la costa) e di zona nuova del paese.


Luoghi d'interesse


La spiaggia libera, coi suoi 4 km di estensione, si sviluppa a Nord dell'abitato fino alla foce del torrente Bevano ed è adiacente alla Pineta di Classe. La spiaggia si inserisce in parte all'interno della zona protetta della Riserva naturale Duna costiera ravennate e foce torrente Bevano (di 12,6 km²) per quanto riguarda la retrostante area dunale e l'area in prossimità della foce del torrente, che è anche Sito di interesse comunitario (SIC) e Zona di protezione speciale (ZPS) della Rete Natura 2000.


Turismo e servizi


Gli stabilimenti balneari, che negli anni sessanta non raggiungevano la decina, oggi coprono ampiamente l'arenile. Esistono anche spiagge libere, incluso un piccolo tratto in cui è permesso portare i cani[2].

Sono attivi un cinema all'aperto, un parco giochi per ragazzi, due sale giochi e un centro sportivo con campi da tennis e calcetto e con mini-golf. Ogni giovedì pomeriggio si svolge il mercato mentre il lunedì sera sul lungomare viene organizzato un mercatino di piccolo antiquariato e collezionismo che vede impegnati anche artisti locali che espongono le loro opere.

Nei mesi di luglio e agosto viene organizzato dal 2008 il «Festival Naturae», che promuove gli aspetti naturalistici e culturali della località, con escursioni naturalistiche e spettacoli.



Infrastrutture e trasporti


La frazione è servita dalla stazione ferroviaria Lido di Classe-Lido di Savio sulla linea Ferrara-Ravenna-Rimini. Servizi regolari di autobus la collegano alle città vicine. I collegamenti stradali principali sono, nelle vicinanze, la Strada statale Adriatica e l'autostrada A14 (casello di Ravenna).


Galleria d'immagini



Note


  1. La frazione di Lido di Classe, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 20 maggio 2016.
  2. Spiaggia consentita ai cani, su lidodiclasse.com. URL consultato l'11 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2014).

Altri progetti


Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna

На других языках


[en] Lido di Classe

Lido di Classe is a seaside resort on the Romagna Riviera and a frazione of the comune of Ravenna located north of Lido di Savio. It is bounded to the south by the mouth of the river Savio and to the north by the coastal area of Pineta di Classe and the nature reserve at the mouth of the river Bevano.
- [it] Lido di Classe



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии