Leno (Lén in dialetto bresciano[4]) è un comune italiano di 14 309 abitanti[1] della provincia di Brescia in Lombardia. Centro di importanza agricola e industriale, è stato luogo di ritrovamenti di epoca longobarda e dell'Abbazia di Leno.
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Leno (disambigua).
Questa voce o sezione sull'argomento centri abitati della Lombardia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Il territorio di Leno è caratterizzato da un paesaggio prevalentemente agricolo tipico della Bassa Bresciana.
Storia
Simboli
Lo stemma comunale è stato riconosciuto con decreto del capo del governo del 15 luglio 1937.[5]
«D'argento, al leone d'oro, rivolto, sormontato da una stella pure d'oro, di 8 raggi. Ornamenti esteriori da Comune.[6]»
Il gonfalone, concesso con regio decreto del 7 maggio 1942, è un drappo di azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di San Martino nella frazione di Porzano: costruita nella seconda metà del Settecento, contiene opere d'arte locale e la pala della Madonna col Bambino in gloria con i santi Martino e Caterina del Moretto, dipinta nel 1530 circa[7].
Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore e Sacro Cuore di Gesù nella frazione di Castelletto
Abbazia di Leno, detta Villa Badia.
chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo risalente al XVIII secolo edificata su progetto di Antonio Marchetti.
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 2 282 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Sagra di san Benedetto, dove sono messi in mostra i mezzi utili per il lavoro contadino e sono commercializzati capi di bestiame;
Trofeo san Benedetto, gara ciclistica legata alla Sagra di San Benedetto che si disputa su un circuito cittadino la domenica intorno al 21 marzo, dedicato a san Benedetto;
Gran Carnevale dei Carnevali, si svolge tradizionalmente la prima domenica di Quaresima e vi partecipano i migliori carri allegorici e gruppi mascherati dalla provincia di Brescia e da altre province;
Primo Maggio Rock! Festival, festival musicale che si svolge il primo giorno di Maggio al parco comunale "Gino Vaia" nell'area ex ippodromo;
Notte Bianca, manifestazione molto partecipata generalmente programmata il terzo sabato di Luglio costituita da vari eventi di intrattenimento.
Geografia antropica
Frazioni
All'interno del territorio comunale di Leno, sono riconosciute tre frazioni:
Fra il 1914 e il 1936 Leno era servita dall'omonima stazione posta lungo la tranvia Brescia-Ostiano[9].
Ogni giorno Leno è servita dal trasporto pubblico locale, attualmente gestito da Arriva, che la collega al capoluogo di provincia e ai comuni della provincia
Claudio Mafrici, I binari promiscui - Nascita e sviluppo del sistema tramviario extraurbano in provincia di Brescia (1875-1930), in Quaderni di sintesi, vol.51, novembre 1997.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии