world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Itieli è una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni, posta a 582 m s.l.m., sulla costa di una collina, che da un lato digrada a precipizio sulla valle sottostante ed ha un'ottima vista sulla conca ternana.

Itieli
frazione
Itieli – Veduta
Itieli – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Terni
Comune Narni
Territorio
Coordinate42°28′53″N 12°34′06″E
Altitudine582 m s.l.m.
Abitanti79 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale05035
Prefisso0744
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Itieli

Secondo i dati del censimento Istat del 2001, gli abitanti sono 79[1].


Storia


Sin dall'Alto Medioevo fu dominio della famiglia degli Itiuli e veniva infatti identificato come Castrum Ithiulorum nei documenti del XIII e XIV secolo. Posizionato sulla linea di demarcazione tra i territori di Narni e Terni, è stato più volte soggetto ad assalti.

Fin dal XII secolo gravitò nella sfera d'influenza narnese, anche se poi passò alcune volte con lo Stato della Chiesa, a seconda della convenienza nel pagamento delle tasse.[2]


Economia e manifestazioni


È circondato da un ambiente boschivo molto esteso, che è da lungo tempo di proprietà della comunità locale, che lo ha saputo sfruttare con parsimonia. Anche la sua produzione agricola è stata molto intensa, soprattutto nel passato, quando molti abitanti erano autorizzati a vendere le loro merci agricole a Narni.

Nel mese di agosto si svolge la sagra Agosto Itielese. Nel mese di dicembre si svolge una festa religiosa che vede una statua di san Nicola andare da Itieli fino alla città di Narni.

Il terzo sabato di maggio, a ridosso della "Corsa all'Anello" di Narni, si svolgono i festeggiamenti in onore dello stesso san Nicola, caratterizzati dalla suggestiva "Intussata", ovvero una processione religiosa notturna attorno al monte Censo, illuminata da fiaccole (le intusse) costruite artigianalmente e sapientemente dagli abitanti.


Monumenti e luoghi d'interesse



Sport



Note


  1. dati ISTAT 2001
  2. Castello di Itieli - Narni (TR), su iluoghidelsilenzio.it, 5 marzo 2016. URL consultato il 26 dicembre 2021.
  3. DIZIONARIO ITALIANO OLIVETTI, su www.dizionario-italiano.it. URL consultato il 26 dicembre 2021.

Collegamenti esterni


Portale Terni: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di terni



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии