world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Glorie è un piccolo paese della provincia di Ravenna. Ha una popolazione di 1.306 abitanti. Dista 10 chilometri da Bagnacavallo e 11 da Ravenna. Sorge a 8 metri sopra il livello del mare.

Glorie
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Bagnacavallo
Territorio
Coordinate44°28′40.66″N 12°03′25.12″E
Altitudine8 m s.l.m.
Abitanti1 306
Altre informazioni
Cod. postale48012
Prefisso0544
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Francesco di Assisi
Giorno festivo4 febbraio (Madonna del Fuoco)[non chiaro]
Cartografia
Glorie

Amministrativamente è diviso dalla Strada Statale 16 (detta localmente "Via Reale") tra due comuni: Bagnacavallo a sud e Ravenna a nord (anche se la parte ravennate è costituita da poche case).


Origine del nome


Chiamato secoli fa anche Giure il suo nome deriva dal latino de iure. Nel XV secolo in questa parte del Ravennate si scontravano gli interessi di due potenze dell'epoca: la Repubblica di Venezia e il Ducato di Ferrara. Il fiume Lamone attraversava tutta la pianura (appartenente al dominio di Venezia), ma andava a spagliare nelle valli in una zona di proprietà degli Este, provocando anche cospicui danni quando era in piena. Nel 1450 Borso d'Este (1413-1471), il signore di Ferrara, chiese ai veneziani che il Lamone fosse arginato. La Serenissima gli rispose che avrebbe dovuto provvedere da sé. Il Duca d'Este, allora, innalzò un argine a sue spese. Quell'opera era di diritto (de iure) una proprietà del duca d'Este[1].


Luoghi d'interesse



Infrastrutture e trasporti


È possibile arrivare a Glorie in macchina attraverso Via Reale (SS16) da Ravenna o da Alfonsine o attraverso Via Glorie da Villanova, in treno grazie alla Stazione di Glorie o in autobus attraverso le svariate linee extraurbane di Ravenna.


Religione


La parrocchia di San Francesco in Glorie fa parte della Diocesi di Faenza. Le principali ricorrenze religiose sono:


Note


  1. Primo Uccellini, Dizionario storico di Ravenna e di altri luoghi di Romagna, Ravenna, 1855, pag. 219.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии