world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Gambarie (Gambàrî in dialetto reggino) è una località montana del comune di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, ubicata a 1.310 m s.l.m., nel cuore del Parco nazionale dell'Aspromonte, a nord-est rispetto al centro di Reggio Calabria, in una delle più importanti aree protette d'Italia, sia per estensione che per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico, nonché sede dello stesso parco.

Gambarie
frazione
Gambarie – Veduta
Gambarie – Veduta
La fontana in piazza Mangeruca.
Localizzazione
Stato Italia
Regione Calabria
Città metropolitana Reggio Calabria
Comune Santo Stefano in Aspromonte
Territorio
Coordinate38°10′02″N 15°50′09″E
Altitudine1 310 m s.l.m.
Abitanti114
Altre informazioni
Cod. postale89057
Prefisso0965
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Gambarie

Importante stazione turistica estiva, ma ultimamente anche in inverno grazie ai recenti nuovi impianti di risalita, alle sue piste (si scia vedendo lo Stretto di Messina, le Isole Eolie e l'Etna), all'ambiente naturale ed ai suggestivi paesaggi, da qui hanno inizio alcuni percorsi di trekking provvisti di adeguata segnaletica, ad anello o diretti verso altri luoghi aspromontani, che offrono ai visitatori un'ampia scelta per difficoltà e durata.


Storia


Gambarie, il cui nome sembra derivare dal greco Kamparia, venne fondata attorno agli anni venti con la formazione del primo nucleo abitativo composto da boscaioli e pastori. A cavallo tra gli anni trenta e gli anni sessanta vennero a mano a mano costruite le prime ville per trascorrere le vacanze, i primi alberghi, la pista da sci e la seggiovia[1].


Ambiente



Flora


Un bosco lungo il percorso vita
Un bosco lungo il percorso vita

La flora dell'Aspromonte è molto variegata.

Il parco dell'Aspromonte si estende per circa 3.300 km quadrati. Il bosco è costituito principalmente da abeti, faggi e pini secolari, inoltre è presente anche l'albero del castagno. Nel sottobosco si trovano fragoline, more, felci, asparagi, ciclamini, agrifoglio. Dopo le prime piogge autunnali è facile trovare funghi di diverso genere e tra quelli commestibili è facile imbattersi nel porcino. In alcune zone vicine al centro di Gambarie è presente sottobosco artificiale privo di vegetazione naturale.


Fauna


Tra i vari animali esistenti, soprattutto nella zona centro-orientale del massiccio, è presente ancora qualche esemplare di lupo. Altri mammiferi carnivori presenti nel bosco del Parco nazionale dell'Aspromonte sono il tasso, la volpe, la faina e la donnola. Vivono inoltre altri piccoli mammiferi, quali ad esempio lo scoiattolo o il driomio; quest'ultimo è un raro roditore molto simile al topo quercino e al ghiro (animale notturno dei boschi). Un altro esemplare di animale raro presente sul territorio del Parco nazionale è il gufo reale, il più grande rapace notturno d'Europa, che raggiunge un'apertura d'ali di 180 cm ed un peso di circa 3 kg. Nel parco è abbastanza diffuso anche il cinghiale. Infine è anche possibile incontrare il gatto selvatico, e lungo i corsi d'acqua la salamandra[2].


Monumenti e luoghi di interesse


La chiesetta del Sacro Cuore
La chiesetta del Sacro Cuore
La fontana nella pineta
La fontana nella pineta
L'albero a cui fu adagiato Garibaldi ferito
L'albero a cui fu adagiato Garibaldi ferito

Sport


Gambarie è una località sciistica che offre cinque piste con impianti di risalita su un dislivello massimo di 400 metri[3]


Note


  1. Storia | Il Bucaneve Archiviato il 12 dicembre 2013 in Internet Archive.
  2. Guida alla rete dei Centri Visita a cura dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte
  3. http://www.gambarie.it/infogiorno.php

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Calabria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии