Albogno: paesino a 1020 m s.l.m., un tempo comune autonomo. Festa patronale l'ultima domenica di settembre.
Coimo: un tempo comune autonomo è famoso per la castagnata che si svolge ad ottobre.
Sagrogno: piccolo paesino in cui vive stabilmente una sola famiglia.
Sasseglio: frazione ormai quasi inglobata nel capoluogo, notevole il sacello del SS. Sacramento affrescato da G. M. Borgnis nel 1751 e l'antico oratorio di San Marco.
Gagnone: paese sorto sulla confluenza del Melezzo Occidentale e altri torrenti.
Orcesco: caratteristico paese ristrutturato integralmente con un fondo europeo, qui Nicola Zingarelli scrisse il suo vocabolario.
Veduta dell'abitato di Albogno
Frazione Coimo (2018)
Monumenti e luoghi di interesse
Musei
Colonia Montana
A Druogno è presente una grande colonia montana estiva, intitolata a Luigi Razza inaugurata negli anni '30 e ancora attiva gestita dal Consorzio Case Vacanza dei Comuni Novaresi. Nel periodo compreso tra il 1945 e il 1951 circa è stata un preventorio antitubercolare.
Museo UniversiCà
L'ala est della Colonia, grazie a un progetto europeo Interreg Tramevive, è stata affidata alla Fondazione UniversiCà e interamente recuperata nel 2013. Ospita un grande allestimento museale denominato Museo UniversiCà di oltre duemila metri quadri. Il museo propone un percorso di concezione multimediale dedicato alle tradizioni e ai mestieri della Valle Vigezzo e un'area riservata ad allestimenti temporanei, conferenze, spettacoli. Ospita anche delle postazioni per la consultazione approfondita di un archivio virtuale sulla Valle Vigezzo.
Biblioteca di San Giulio
Situata lungo la strada statale 337, ospita un piccolo museo di cartoline d'epoca. L'edificio in cui è inserita è la chiesa sconsacrata di San Giulio.[5]
Architettura religiosa
Chiesa parrocchiale di San Silvestro (Druogno).[6]
Nel comune di Druogno si trovano diverse strutture adibite alla funzione di rifugio o bivacco. Nella frazione di Albogno più precisamente in località Alpe Burial (a volte anche Buriale) a 1866 metri di quota si trova il Rifugio Usuelli[13]. Questo edificio è di proprietà della popolazione di Albogno che lo gestisce. Nella frazione di Coimo in località Alpe Cortina a 1418 metri si trova invece il Rifugio Cortina, un piccolo bivacco in pietra.
Infrastrutture e trasporti
Nel comune di Druogno esistono tre stazioni ferroviarie sulla linea Domodossola - Locarno:
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии