world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Colli sul Velino è un comune italiano di 459 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio.

Colli sul Velino
comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti
Amministrazione
SindacoAlberto Micanti (lista civica Amministriamo Insieme) dal 07.06.2009 (27.05.2019 3º mandato)
Data di istituzione1957
Territorio
Coordinate42°30′N 12°47′E
Altitudine465 m s.l.m.
Superficie12,76 km²
Abitanti459[1] (31-1-2022)
Densità35,97 ab./km²
Comuni confinantiContigliano, Labro, Morro Reatino, Rieti, Rivodutri, Terni (TR)
Altre informazioni
Cod. postale02010
Prefisso0746
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT057022
Cod. catastaleC880
TargaRI
Cl. sismicazona 2B (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 211 GG[3]
Nome abitanticollani
Patronosanta Maria Maddalena
Giorno festivo22 luglio
Cartografia
Colli sul Velino
Colli sul Velino – Mappa
Colli sul Velino – Mappa
Posizione del comune di Colli sul Velino nella provincia di Rieti
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Nel territorio comunale è compreso il piccolo Lago di Ventina.


Clima



Storia


Nel comune di Colli sul Velino, in località Paduli, è stato rinvenuto un importante ed esteso abitato perilacustre di epoca protostorica[4]. I numerosissimi reperti vennero rinvenuti a ridosso del braccio meridionale del Lago di Piediluco, noto come “braccio di Cornello”. Il sito venne abitato in un periodo molto ampio, compreso tra la media età del Bronzo e la prima età del Ferro. L’economia era basata sull’agricoltura e l’allevamento, come dimostrato dalle molte ossa di bos qui rinvenute. Il sito inoltre era posizionato a diretto contatto con le risorse ittiche del lago, per cui doveva essere praticata anche la pesca. Sul terreno vennero trovate tracce riferibili a grandi strutture ad uso abitativo di forma ellittica o circolare (fondi di capanne). Le tracce di un incendio sembrano testimoniare una distruzione violenta patita dall’abitato, avvenuta nel corso del IX secolo a.C.

Oggi questo insediamento è stato identificato con l’antica Marruvium[5], città protostorica degli Aborigeni (mitologia), rimasta introvabile per anni. L’insediamento protostorico di Marruvium viene riportato da Dionigi di Alicarnasso a metà strada tra l’isola di Issa (oggi Montisola) e Terni, non lontano dall’antica Via Curia (corrispondente grossomodo all’odierna Via Ternana) ed a ridosso di un lago[6].

A Colli sul Velino, in località Grotte di San Nicola, si trovano gli imponenti e bellissimi resti della villa romana di Quinto Assio. Qui venne ospitato Cicerone nel 54 a.C. in occasione della contesa tra Reatini e Ternani sui pretesi danni causati dall’emissario romano. I Ternani lamentavano che le piene del fiume Nera spesso sommergevano i loro campi, ma Cicerone assolse i Reatini da ogni responsabilità[7].

Il resto è storia recente. Nel bollario vescovile di Rieti è presente un documento che riporta la Chiesa di S. Maria Maggiore, già “di Labro”, eretta in parrocchia autonoma nel 1818 su richiesta delle 365 anime che popolavano gli allora 84 casali sparsi nelle campagne. Questa parrocchiale, in stile barocco, è stata sottoposta a profonde modifiche in occasione dei restauri intrapresi nel 1965, che hanno portato all’abolizione, tra l’altro, dei quattro altari laterali e del coro originario.

Oggi Colli sul Velino è un piccolo abitato di aspetto quasi interamente recente, poco discosto dalla strada nazionale Ternana, ai confini con l’Umbria. Originariamente questo centro si chiamava Colli di Labro, termine conservato fino al 1962, cinque anni dopo la sua autonomia amministrativa dal comune di Labro (Marzo 1957). Un’autonomia preceduta da dure controversie tra le due popolazioni, ricordate anche negli atti del consiglio comunale e che portarono alla divisione di Colli da Labro, in certi casi tali da richiedere perfino l’intervento della forza pubblica. Di Labro non rimase neppure il nome, poiché i collani presero dal Velino la loro nuova identità autonoma.

Il minuscolo Lago di Ventina è l’elemento più notevole del paesaggio, ultimo relitto acqueo dell’antico Lago Velino, profondo non più di tre metri e mezzo ed in costante diminuzione di superficie.


Monumenti e luoghi d'interesse



Aree naturali



Architetture religiose



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[8]


Geografia antropica



Frazioni


Le Case, Castellina, Montelungo, Faccenda, Paduli, Colle dei Signori, Torrone, Maccarese, Collespina,


Infrastrutture e trasporti



Strade


Il paese di Colli sul Velino è attraversato dalla strada provinciale 4 di Colli sul Velino, che lo collega con le due principali arterie stradali che attraversano il territorio comunale: ad est la strada regionale 79 Ternana (SR 79) e ad ovest la superstrada Rieti-Terni (SS 79).

La superstrada, che si presenta come strada a scorrimento veloce a singola carreggiata, rappresenta il principale collegamento di Colli sul Velino con Terni e con il capoluogo Rieti. Nel tratto che attraversa il territorio comunale la superstrada è ancora incompleta; i lavori sono tuttora in corso e prevedono la realizzazione di uno svincolo che porterà il nome di Colli sul Velino.[9]

La strada regionale Ternana, che garantiva i collegamenti tra le due città prima della costruzione della superstrada, costituisce oggi un'opzione secondaria per raggiungere Rieti e Terni, e collega il comune con i vicini centri di Labro, Piediluco e Morro.


Ferrovie


La piccola fermata ferroviaria di Labro-Moggio
La piccola fermata ferroviaria di Labro-Moggio

La ferrovia Terni-Rieti-L'Aquila, che scorre nella valle del Velino nei pressi della superstrada, ha una piccola fermata ferroviaria che ricade all'interno del territorio comunale: la stazione di Labro-Moggio (il cui nome era inizialmente stazione di Colli sul Velino). Tuttavia la stazione dista oltre 4 km dal paese; per tale ragione è frequentata da pochi passeggeri e vi fermano solo pochi treni al giorno.


Amministrazione


Nel 1923 Colli di Labro passa dalla provincia di Perugia in Umbria, alla provincia di Roma nel Lazio, e nel 1927, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Rieti, Colli di Labro passa a quella di Rieti, seguendo la sorte di Labro, comune di appartenenza.

Nel 1957 Colli di Labro diviene comune autonomo, e nel 1962 cambia denominazione in Colli sul Velino.

Periodo Primo Cittadino Partito Carica Note
1995 1999 Arnaldo Marchetti lista civica Rifondazione Comunista Sindaco
1999 2004 Arnaldo Marchetti lista civica Sindaco
2004 2009 Paolo Ciccomartino lista civica Sindaco
2009 2014 Alberto Micanti lista civica Sindaco
2014 2019 Alberto Micanti lista civica Amministriamo Insieme Sindaco
2019 in carica Alberto Micanti lista civica Amministriamo Insieme Sindaco

Altre informazioni amministrative



Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. G.L.Carancini, S. Massetti, F. Posi, P. Curci, P. Dionisi, Seconda relazione sulle nuove ricerche di superficie eseguite nell’alveo dell’antico Lacus Velinus, in Miscellanea Protostorica, 1990, pagg. 89-101
  5. Christian Mauri, La Sabina prima dei Sabini: gli Aborigeni e l’età del Bronzo. I santuari romani in opera poligonale, Aracne editrice 2018, pagg. 81-88
  6. Dionigi di Alicarnasso, Storia di Roma arcaica (Le antichità romane), I, 14: “Vicino ad Issa si trova Marruvio, in una rientranza della medesima palude, quaranta stadi (7,3 km) dalle cosiddette Sette Acque”. Da non confondere con l’omonima città marsica di Marruvium sul Lago del Fucino (oggi San Benedetto dei Marsi)
  7. Cicerone, Ad Atticum, IV, 15,5: “Me Reatini duxerunt ad sua Tempe ut agerem causam contra Interamnates apud Coss. et X Legatos, quod lacus Velinus a M. Curio Dentato interciso monte in Nar defluit, ex quo est (v)illa siccata et humida tamen rosea. Vixi cum Axio qui me ad Septem Aquas duxit.”
  8. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  9. RIETI-TERNI, SÌ AGLI ULTIMI OTTOCENTO METRI DI STRADA. A MAGGIO L’APPALTO DEI LAVORI, in RietiLife, 6 febbraio 2014. URL consultato il 14 gennaio 2018.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio

На других языках


[de] Colli sul Velino

Colli sul Velino ist eine italienische Gemeinde in der Provinz Rieti in der Region Latium mit 478 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019). Sie liegt 95 km nördlich von Rom und 17 km nördlich von Rieti.

[en] Colli sul Velino

Colli sul Velino is a comune (municipality) in the Province of Rieti in the Italian region Latium, located about 70 kilometres (43 mi) northeast of Rome and about 13 kilometres (8 mi) northwest of Rieti.

[es] Colli sul Velino

Colli sul Velino es una localidad italiana de la provincia de Rieti, región de Lacio, con 507 habitantes.[3]

[fr] Colli sul Velino

Colli sul Velino est une commune italienne de la province de Rieti dans la région Latium en Italie.
- [it] Colli sul Velino

[ru] Колли-суль-Велино

Колли-суль-Велино (итал. Colli sul Velino) — коммуна в Италии, располагается в регионе Лацио, в провинции Риети.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии