world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Castelnuovo Tancredi (già Castelnuovo Guiglieschi)[1] è una località nel comune italiano di Buonconvento, nella provincia di Siena, in Toscana.

Castelnuovo Tancredi
frazione
Castelnuovo Tancredi – Veduta
Castelnuovo Tancredi – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Siena
Comune Buonconvento
Territorio
Coordinate43°07′57.4″N 11°26′11.1″E
Altitudine253 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale53022
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Castelnuovo Tancredi

Storia


Il borgo ha origine alto-medievale e a intorno all'anno 1000 risale l'edificazione di una prima torre a scopo difensivo, utilizzata come granaio e in seguito come sede delle guarnigioni senesi in guerra con i comuni della Maremma. Fino al XIII secolo fu signoria dei nobili Guiglieschi e per questo era conosciuto come Castelnuovo Guglieschi, come lo si trova citato nel 1214.[1][2] Nel 1413 la Repubblica di Siena pose le due comunità di Castelnuovo e di Bibbiano Guiglieschi sotto un'unica amministrazione retta da un giusdicente di seconda classe.[1]

Passò in seguito ad altre famiglie senesi, tra i quali i Bargagli, ma soprattutto i Tancredi, che trasformarono il castello in una imponenete villa fortificata, legando il proprio nome a quello del borgo.[1] Nel 1833 la frazione di Castelnuovo Tancredi contava 119 abitanti.[1]

La villa-castello è da secoli sede di una vasta proprietà fondiaria di tipo agrario,[2] acquistata dai Venturini-Del Greco nel 1897.


Monumenti e luoghi d'interesse



Note


  1. Emanuele Repetti, «Castelnuovo Tancredi», in Dizionario geografico fisico storico della Toscana, vol. 1, Firenze, p. 574.
  2. Ville e castelli, su comune.buonconvento.siena.it. URL consultato il 16 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2018).
  3. Guide d'Italia. Toscana, Milano, Touring Club Italiano, 2012, p. 649.
  4. Castello di Castelnuovo Tancredi, su dimorestoricheitaliane.it. URL consultato il 16 gennaio 2018.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии