world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Castel del Piano (detta anche Castel del Piano Umbro) è una frazione del comune di Perugia.

Castel del Piano
frazione
Castel del Piano – Veduta
Castel del Piano – Veduta
Chiesa di Santa Maria Assunta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Territorio
Coordinate43°03′36″N 12°18′24″E
Altitudine256 m s.l.m.
Superficie62 km²
Abitanti12 602 (01/10/2020)
Densità203,26 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale06132
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantipianesi
PatronoS. Costanzo
Giorno festivo29 gennaio
Cartografia
Castel del Piano

Geograficamente situato al limite ovest del territorio di Perugia, in zona prevalentemente collinare, esso arriva a lambire i territori del lago Trasimeno.

Castel del Piano era la sede della XI circoscrizione del comune di Perugia, che comprendeva anche le frazioni di Monte Petriolo, San Martino dei Colli, Poggio delle Corti, Bagnaia, Pilonico Materno, Mugnano, Fontignano, Pila, Capanne e Strozzacapponi. Essa conta circa 12.602 abitanti.


Storia


Questo sito risulta abitato fin da epoca remotissima; ne sono testimonianza i resti della necropoli etrusca rinvenuti nell'adiacente località di Strozzacapponi. Nel XIII secolo fu edificata la Cappella della Madonna del Sale che conserva un'antica raffigurazione della Madonna con Bambino e la Cappella del Vanese risalente al XIV secolo e poi ricostruita nel 1684 da Ubaldo Vanese. Nel XIV secolo, la comunità di Castellum Plani Pilae ricadeva sotto la giurisdizione dell'abbazia benedettina di S. Pietro di Perugia. Nel 1415, il comune finanziò una campagna di prosciugamento delle paludi che occupavano la zona. Agli inizi del XX secolo fu costruita una linea ferroviaria che collegava la stazione di Ellera con quella di Pietrafitta e che rimase in servizio fino agli anni '60 quando venne definitivamente dismessa. Oggi, il percorso è stato rivalutato e trasformato in pista ciclo-pedonale. Fra i personaggi più illustri che hanno avuto i natali a Castel del Piano spicca la figura del maestro Luigi Cirenei ivi nato il 28 settembre 1881 che compose nel luglio 1929 "La fedelissima" l'odierna marcia d'ordinanza dell'Arma dei Carabinieri.


Economia



Industria


Agricoltura sviluppata. Da segnalare la presenza del carcere comprensoriale di Capanne. Si segnala la presenza di piccole attività artigianali appartenenti al settore siderurgico-meccanico.


Monumenti e luoghi d'arte



Sport



Impianti sportivi



Collegamenti esterni


Portale Perugia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Perugia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии