world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Casette è una frazione del comune italiano di Rieti, nell'omonima provincia, nel Lazio. Si trova a 400 m s.l.m. e dista 4,7 km dal capoluogo.

Casette
frazione
Casette – Veduta
Casette – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti
Comune Rieti
Territorio
Coordinate42°22′58.12″N 12°54′26.28″E
Altitudine400[1] m s.l.m.
Abitanti550[2] (2014)
Altre informazioni
Cod. postale02100
Prefisso0746
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanticasettari
Patronosan Vittorino
Cartografia
Casette
Casette – Mappa
Casette – Mappa

Storia


Ultimo centro abitato del Regno di Napoli prima del confine con lo Stato Pontificio, nel XVIII secolo Casette era una villa regia, inclusa nei territori degli Stati Farnesiani.[3]

Sul confine tra il territorio di Casette e quello di Rieti fu combattuta, nel 1821, la prima battaglia del Risorgimento italiano.[4]

Nel 1852 un trattato bilaterale stabilì che allo Stato Pontificio venissero ceduti i territori della riva sinistra del fiume Salto, tra cui quello di Casette, che venne così accorpato al comune di Rieti.[5]


Monumenti e luoghi d'interesse


A Casette si trova la chiesa di Ognissanti, costruita nel 1621,[6] in cima alla salita che si può percorrere a piedi a destra della piazza.

Proprio in piazza si trova il monumento ai caduti in guerra, collocato nel 1921 e modificato dopo il secondo conflitto con l'aggiunta dei nomi dei due dispersi del 1940-1945.[7]

Presso Casette il fiume Salto sfocia nel Velino.


Infrastrutture e trasporti


La frazione è attraversata dalla strada statale 578 Salto Cicolana.


Sport


A partire dagli anni 1950 è stato attivo il Casette Calcio, storicamente con colori amaranto e celeste, che raggiunse come apice il campionato di Promozione disputato dal 1991 al 1996,[8] dove il suo miglior piazzamento fu un sesto posto, raggiunto nella stagione 1992-1993. La squadra disputò a lungo le proprie gare interne al Macelletto, storico campo reatino distante circa 8 chilometri, e solo successivamente al proprio campo sportivo, inaugurato negli anni ottanta.

Intorno ai primi anni duemila la società chiuse i battenti; venne succeduta dall'A.S.D. Nuova Casette,[9] che partecipó a un unico campionato regionale, la Promozione Lazio 2006-2007, e che si sciolse nel 2017, mentre militava in Seconda Categoria.

Formazione del Casette Calcio, anni '70
Formazione del Casette Calcio, anni '70

Oggi non è presente una squadra di calcio a Casette, e il campo sportivo è inutilizzato.


Note


  1. La frazione di Casette nel comune di Rieti (RI), Lazio, su italia.indettaglio.it.
  2. [1]
  3. Francesco Sacco, Dizionario geografico-istorico-fisico del regno di Napoli, Presso Vincenzo Flauto, 1795.
  4. La rassegna settimanale di politica, scienze, lettere ed arti, Tip. G. Barbera, 1880.
  5. Due Sicilie, Decreto approvante la pubblicazione del trattato conchiuso nel 1840 fra il governo della Santa Sede e quello delle Due Sicilie per la rettificazione del confine fra i due stati, dalla Stamperia Reale, 1852. URL consultato il 10 aprile 2022.
  6. Ognissanti in Casette di Rieti, su chiesadirieti.it.
  7. Monumento Caduti Casette di Rieti, su pietredellamemoria.it.
  8. Rieti, il calcio che fu rivive grazie al libro del professor Pasquini sulla storia del Casette, su ilmessaggero.it.
  9. Rieti, mister D'Annibale a Casette rilancia sul futuro: "Fare meglio, meno rimpianti rispetto al passato", su ilmessaggero.it.

Altri progetti


Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии