world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Casertavecchia è un borgo medievale, frazione del comune italiano di Caserta, ubicato alle pendici dei monti Tifatini.

Casertavecchia
frazione
Casertavecchia – Veduta
Casertavecchia – Veduta
Il borgo
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Caserta
Comune Caserta
Territorio
Coordinate41°05′48″N 14°21′59″E
Altitudine401 m s.l.m.
Abitanti187
Altre informazioni
Cod. postale81100
Prefisso0823
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Casertavecchia
Sito istituzionale

Sorge a circa 401 metri di altitudine e a 10 km di distanza da Caserta (in direzione nord-est), benché la distanza in linea d'aria sia di soli 4 km. In epoca medievale costituì il principale nucleo urbano di Caserta; ed è tra i monumenti nazionali italiani.


Storia


La torre del castello
La torre del castello
Il Duomo di San Michele Arcangelo
Il Duomo di San Michele Arcangelo

Le origini di Casertavecchia sono ancora incerte, ma secondo la cronaca dei Longobardi meridionali scritta da Erchemperto, Historia Langobardorum Beneventanorum già nell'anno 861 d.C. esisteva un nucleo urbano denominato Casa Hirta (dal latino: "villaggio posto in alto").

Originariamente è un dominio longobardo: Landolfo di Capua alla morte di suo padre, il conte Landone, s'impossessa della città; ma lo zio, Pandone il Rapace riesce ad agguantarlo, dopo l'863 Casertavecchia fu occupata dal figlio del Rapace, Landolfo. Ma solo nell'879 con l'altro figlio del Rapace, Pandolfo, comincia la serie dei conti di Caserta.

A seguito delle incursioni saracene e alle devastazioni delle città della pianura, gli abitanti e il clero delle zone circostanti, in particolare quelli della scomparsa città di Calatia, trovarono in Casertavecchia, protetta dalle montagne, un rifugio sicuro.

Nel 1062 ebbe inizio la dominazione normanna che portò il paese al massimo livello di splendore con la costruzione dell'attuale duomo, consacrato al culto di San Michele Arcangelo. Con alterne vicende il borgo passò sotto la dominazione sveva con Riccardo di Lauro (1232-1266), il quale accrebbe l'importanza del borgo anche da punto di vista politico. Nel 1442 il borgo passò sotto la dominazione aragonese, iniziando così la sua lunga e progressiva decadenza: a Casertavecchia restarono solo il vescovo e il seminario.

Con l'avvento dei Borbone e la costruzione della Reggia, Caserta diventa il nuovo centro di ogni attività a scapito di Casertavecchia, alla quale, nel 1842, viene tolto il vescovado, anch'esso trasferito a Caserta. Nel 1960 l'insediamento di Casertavecchia è stato inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani[1]. Da allora il borgo ha conosciuto un progressivo ritorno di interesse, legato principalmente al turismo.


Descrizione


Via di Casertavecchia
Via di Casertavecchia

Casertavecchia è meta di interesse cultura e turistico per il medioevo per la presenza di importanti testimonianze: il Duomo, la chiesa dell'Annunziata, i resti del castello e le strade e le case dell'intero borgo.

Molte sono le manifestazioni folcloristiche, che si svolgono annualmente a Casertavecchia e nei borghi limitrofi di Casola, Pozzovetere e Sommana che hanno contribuito alla rivalutazione del territorio.


Note


  1. D.p.r. n. 1639 del 15 ottobre 1960

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 242717510
Portale Campania
Portale Caserta
Portale Italia

На других языках


[en] Casertavecchia

Casertavecchia is a frazione of Caserta, Italy. It is the site of a former medieval village that lies at the foot of the Tifatini Mountains located 10km north-east of the City of Caserta, at an altitude of approximately 401 meters. Its name, translated from Italian, means "Old Caserta".
- [it] Casertavecchia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии