world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Capitone è una frazione del comune di Narni (TR).

Capitone
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Terni
Comune Narni
Territorio
Coordinate42°34′25″N 12°28′37″E
Altitudine397 m s.l.m.
Abitanti463
Altre informazioni
Cod. postale05035
Prefisso0744
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanticapitonesi
Patronosant'Andrea
Cartografia
Capitone

Geografia


Posizionata tra Narni ed Amelia, la frazione si trova a 397 m s.l.m. ed è popolata da 463 abitanti (dati Istat, 2001). Da essa si può godere di un vasto panorama, che abbraccia Narni, la sua zona industriale, Terni e tutta la conca.


Storia


Il paese è stato per lungo tempo dominio della famiglia Capitone, che ne ha sempre mantenuto vivo l'orgoglio autonomistico, tuttora parzialmente esistente. La posizione strategica tra le due città rivali l'ha resa soggetta ad un gran numero di saccheggi ed assalti, nel corso dei secoli. Durante il Medioevo, rimase con fatica sotto il controllo di Narni e passò poi anche tra le soggezioni dello Stato della Chiesa. Nel 1419 venne conquistata da Braccio da Montone e, per lui, difesa da Erasmo da Narni contro l'assalto di Attendolo Sforza . È citato in un editto della Repubblica Romana napoleonica (di cui faceva parte, nel cantone di Narni) come "Capetone". Solo nel XVI secolo tornò narnese; in seguito, fu comune autonomo fino al 1875 quando fu accorpato dall'attuale comune che all'epoca faceva parte della provincia di Perugia.


Economia e manifestazioni


Verso la fine di luglio vi si svolge la Festa di S. Andrea, durante la quale è anche organizzato un concorso ippico.


Monumenti e luoghi d'interesse



Sport



Collegamenti esterni


Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии