world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Campocatino è una località montana delle Alpi Apuane, nel comune di Vagli di Sotto (provincia di Lucca). Si trova a 1000 m s.l.m. e comprende un ampio bacino di origine glaciale, testimonianza dell'estensione della glaciazione quaternaria nell'area appenninica. Al suo interno troviamo le tipiche costruzioni pastorali denominate "caselli" che sono state conservate con le caratteristiche costruttive antiche. Dal 1991 è diventata "Oasi naturale della LIPU".[1]. Vi è stato girato il film Il mio west di Giovanni Veronesi.[2]

Campocatino (Vagli Sotto)
frazione
Campocatino (Vagli Sotto) – Veduta
Campocatino (Vagli Sotto) – Veduta
Caselli di Campocatino
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Lucca
Comune Vagli Sotto
Territorio
Coordinate44°07′16.09″N 10°15′28.22″E
Altitudine1 011 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Campocatino (Vagli Sotto)

Biodiversità ornitologica


Dal 1991 è diventata "Oasi naturale della LIPU" [3] La coesistenza di diversi ambienti, e l'integrità naturale dell'area ha permesso la coesistenza di diverse specie d'uccelli che vi si riproducono. Lungo le pareti rocciose nidificano il gracchio alpino e il picchio muraiolo; nelle praterie e i pascoli di alta quota si osservano l'allodola, il codirossone, il culbianco e la tottavilla, mentre i boschi sottostanti sono popolati da la capinera, il cardellino, il fanello, il fringuello, il luì piccolo, la passera scopaiola, il pettirosso, il picchio muratore, la tordela, il tordo bottaccio, lo scricciolo e quattro specie di cince: Cinciallegra, Cinciarella, Cincia mora, Cincia bigia.

La biodiversità è presente anche tra i rapaci che popolano l'area: l'allocco, il gheppio, il gufo, la poiana comune, lo sparviere, talvolta l'aquila sorvola l'area alla ricerca di prede.


Escursioni


Da Campocatino partono alcuni sentieri:


Luoghi di interesse nella zona



Note


  1. Anche lo sterrato verso l'oasi Lipu, su ilsole24ore.com. URL consultato il 27 novembre 2018.
  2. Analisi floristica e vegetazionale dell'area prativa di Campocatino (Vagli Sotto) (PDF), su museonaturalemaremma.it. URL consultato il 28 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2018).
  3. L’oasi LIPU di Campocatino

Altri progetti


Portale Montagna
Portale Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии