world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Camaldoli è una località situata nel territorio del comune di Poppi, all'interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Camaldoli (disambigua).
Camaldoli
frazione
Camaldoli – Veduta
Camaldoli – Veduta
Monastero di Camaldoli immerso nella foresta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
Comune Poppi
Territorio
Coordinate43°47′37″N 11°49′16″E
Altitudine840 m s.l.m.
Abitanti35
Altre informazioni
Cod. postale52014[1]
Prefisso0575
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanticamaldolesi
Cartografia
Camaldoli

Non molto lontano dal monastero è collocato un laghetto di origine artificiale ma che ormai si è naturalizzato da tempo: il Laghetto Traversari. Vi è l'antica farmacia o laboratorio galenico, in cui i monaci lavoravano spezie e piante medicinali per curare i malati dell'antico "ospitale". L'attuale farmacia, con i pregiati mobili in noce, risale al 1543. Nella chiesa in stile barocco si trovano opere del Vasari.

Divenne nel Rinascimento un importante centro culturale e dopo il 1520 si attivò al proprio interno anche una tipografia.

A pochi chilometri di distanza si trova l'Eremo di Camaldoli, nato poco dopo la fondazione del monastero per ospitare i monaci desiderosi di abbandonare totalmente la vita comunitaria per la clausura in mezzo alla foresta, dove si può ammirare la cella di San Romualdo. I monaci camaldolesi seguono la regola benedettina con l'aggiunta di propri princìpi e norme e sono riuniti nella Congregazione camaldolese dell'Ordine di San Benedetto.


Note


  1. Cambiano i Codice d’avviamento postale di 261 Comuni italiani http://www.fanpage.it/nuovi-codice-avviamento-postale-261-comuni/

Bibliografia



Voci correlate


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии