world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Beroide è una frazione del comune di Spoleto, in provincia di Perugia, situata in pianura a 223 m s.l.m..

Beroide
frazione
Beroide – Veduta
Beroide – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Spoleto
Territorio
Coordinate42°49′36.66″N 12°43′24.67″E
Altitudine223 m s.l.m.
Abitanti267
Altre informazioni
Cod. postale06049
Prefisso0743
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiberoitani
Patronosan Michele Arcangelo
Cartografia
Beroide

Secondo i dati del censimento Istat del 2001[1], gli abitanti sono 267.

Il castello è circondato dalle mura e conserva le sue due porte. Spicca il campanile della chiesa parrocchiale di San Michele. Interamente restaurata con i fondi del terremoto del settembre 1997, conserva tracce di affreschi medioevali alla base della torre campanaria. È ricordato nelle cronache locali per l'opposizione che capitanò contro Spoleto, insieme ai castelli del piano, nel 1440, e che costrinse il cardinale Vitelleschi ad ordinarne l'abbattimento delle mura.

Da ricordare anche la chiesa di S. Antonio Abate, che presenta nell'abside un ciclo di affreschi cinquecenteschi sulla vita del santo con didascalie in volgare. Restaurata nel tetto a spese dei proprietari dei terreni circostanti, la piccola e preziosa chiesetta tuttavia rivela gravi crepe che ne minano l'integrità.

Nel mese di agosto vi si svolge la Sagra dell'Anguilla e del Gambero di Fiume il cui sito web è il seguente: www.beroide.it


Galleria d'immagini



Note


  1. http://dawinci.istat.it/



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии