world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Anchiano è una frazione del comune di Vinci, nella città metropolitana di Firenze.

Anchiano
frazione
Anchiano – Veduta
Anchiano – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Città metropolitana Firenze
Comune Vinci
Territorio
Coordinate43°47′57″N 10°56′17.28″E
Altitudine210 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale50059
Prefisso0571
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Anchiano

Geografia fisica


Anchiano è situato alle pendici sud-occidentali del Monte Albano, tra i due corsi d'acqua del torrente Vincio (15 km)[1] e del borro delle Quercetelle (5 km)[2]. Posto a circa 3 km da Vinci, la località confina con le vicine frazioni di Faltognano, Santa Lucia e Sant'Amato.

Grazie alla mancanza di una forte urbanizzazione, i paesaggi in quest'area sono rimasti pressoché invariati nel corso dei secoli e l'aspetto attuale, caratterizzato principalmente da vigneti e oliveti, è paragonabile a quello tardo medievale.


Monumenti e luoghi d'interesse


Casa natale di Leonardo da Vinci.
Casa natale di Leonardo da Vinci.

La località è nota principalmente per aver dato i natali a Leonardo da Vinci, nato in una locale fattoria il 15 aprile 1452[3].

Ad Anchiano è inoltre situata l'antica Villa del Ferrale, già presente in epoca medievale, a capo di una vasta tenuta agricola sulle pendici del Monte Albano[4][5]. L'aspetto della villa è da riferirsi alle ristrutturazioni tardo-ottocentesche, e vi è annessa una pregevole cappella gentilizia intitolata ai santi Antonio e Francesco[5].


Note


  1. Torrente Vincio, SIRA - Sistema Informativo Regionale Ambientale della Toscana.
  2. Borro delle Quercetelle, SIRA - Sistema Informativo Regionale Ambientale della Toscana.
  3. Casa natale di Anchiano, su MuseoLeonardiano.it. URL consultato il 30 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2018).
  4. Emanuele Repetti, Dizionario Geografico, Fisico e Storico della Toscana (PDF), su UniSI.it - Repetti On-line, 1833-1846. URL consultato il 30 luglio 2018.
  5. Villa del Ferrale - Giardini Firenze - Regione Toscana, su Regione.Toscana.it, 27 maggio 2016. URL consultato il 30 luglio 2018.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana

На других языках


[de] Anchiano

Anchiano ist ein Ortsteil (Fraktion, italienisch frazione) der italienischen Gemeinde Vinci in der Metropolitanstadt Florenz in der Region Toskana.

[en] Anchiano

Anchiano is a hamlet (frazione) in the comune of Vinci, Metropolitan City of Florence, Tuscany, central Italy.
- [it] Anchiano (Vinci)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии