world.wikisort.org - Israele

Search / Calendar

Giaffa (in ebraico: יָפוֹ?, Yafo, in dialetto tiberiense Yāp̄ô; in arabo: يَافَا, Yāffā; spesso traslitterata anche come Jaffa, Japho, Joppa) è una città israeliana che, secondo la leggenda semitica, fu fondata da Jafet, figlio di Noè.

Disambiguazione – "Jaffa" rimanda qui. Se stai cercando la razza aliena di Stargate SG-1, vedi Jaffa (Stargate).
Giaffa
località
יפו
يَافَا
Giaffa – Veduta
Giaffa – Veduta
Veduta
Localizzazione
Stato Israele
DistrettoTel Aviv
SottodistrettoNon presente
Autorità localeTel Aviv-Yafo
Territorio
Coordinate32°03′N 34°45′E
Altitudine0-40 m s.l.m.
Abitanti46 000
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Giaffa

È una località marittima oggi inglobata nell'area urbana di Tel Aviv, parte della municipalità di Tel Aviv-Giaffa nel distretto di Tel Aviv; l'antico tell di Giaffa è ora all'interno di un parco nella parte sud-occidentale della stessa Tel Aviv.

I suoi tre millenni di storia ne fanno «il porto più antico del mondo»[1], malgrado la sua importanza come scalo marittimo non sia oggigiorno molto rilevante, ma assai famosi sono gli agrumi di Giaffa, in particolare pompelmi e arance.


Storia


Scalinata verso Giaffa antica
Scalinata verso Giaffa antica
Giaffa dalla promenade di Tel Aviv
Giaffa dalla promenade di Tel Aviv
La torre campanaria della Chiesa di San Pietro
La torre campanaria della Chiesa di San Pietro

Anticamente la città di Giaffa era tutta su terrazzamenti. Il c.d. Papiro Harris narra la conquista dell'antica città di Giaffa con un ingegnoso stratagemma. Durante le campagne di conquista di Thutmose III in Palestina un suo generale, Geuthy, uccise con l'inganno il principe di Giaffa, venuto al campo egiziano come ambasciatore, e poi, per impadronirsi della città, nascose duecento soldati in duecento ceste per farli entrare di soppiatto. Questo racconto stimolò la letteratura mondiale, come i racconti di Mille e una Notte ed il Cavallo di Troia.[2]

Giaffa è il porto storico del Paese sul Mar Mediterraneo, citato nell'Antico Testamento come porto di arrivo del cedro del Libano, usato per la costruzione del tempio di Salomone. Durante il Medioevo si trattava del principale porto della Palestina, usato dai mercanti europei e fu posta sotto assedio dai Fatimidi, che contrastavano i Crociati che poco prima avevano conquistato Acri con ra Baldovino I la città di Acri.

Il 2 giugno 1157 i Pisani avevano ottenuto da Amalrico, conte di Giaffa, dei terreni al porto con la possibilità di erigervi fondaci, un mercato e una chiesa. I Veneziani avevano creato nel tardo medioevo un servizio di galee di linea tra Venezia e Giaffa per il trasporto dei pellegrini europei che desideravano recarsi in Terrasanta.

Tra il 3 ed il 7 marzo 1799 Giaffa, allora parte dei territori sotto il dominio della Sublime porta, fu sottoposta ad assedio da parte delle truppe francesi al comando di Napoleone Bonaparte durante la Campagna di Siria. La città fu espugnata e alla conquista fece seguito un massacro di prigionieri (ex difensori arresisi) ottomani ed albanesi, ad opera dei soldati francesi: secondo alcune fonti circa 2440, secondo altri 4100.[3] La popolazione araba è tuttora maggioranza nella città. Nel porto di Giaffa ha sede i24news, un canale televisivo satellitare di attualità internazionale, operante 24 ore su 24.


Giaffa nella Bibbia


L'antica importanza di Giaffa come porto è evidenziata sia dai miti greci (qui sarebbe avvenuto l'incontro di Perseo con la principessa Andromeda, incatenata ad una rupe sul mare) sia dai numerosi passi biblici (sia dell'Antico che del Nuovo Testamento) che la menzionano:

La presenza di San Pietro a Giaffa assume dunque un certo valore nella tradizione cristiana, tant'è che oggi vi è presente una chiesa dei Francescani dedicata a lui, nel luogo dove già nel XIII secolo era stata eretta una cittadella da parte dei Crociati.[4]


Note


  1. Un giorno nella Vecchia Giaffa|Pellegrinaggio in Terra Santa, su Holyland-Pilgrimage.org, 2017. URL consultato il 15 gennaio 2019.
  2. N. Grimal, pp. 275-276.
  3. L.A. Fauvelet de Bourrienne, Memorie di Napoleone, p. 172.
  4. Custodia della Terra Santa: Giaffa, su it.custodia.org. URL consultato il 29 luglio 2022.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 148709451 · LCCN (EN) n81120618 · GND (DE) 4114063-1 · BNF (FR) cb12242732n (data) · J9U (EN, HE) 987007559768305171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n81120618
Portale Israele: accedi alle voci di Wikipedia che parlano d'Israele

На других языках


- [it] Giaffa

[ru] Яффа

Я́ффа[1][2][3][4][5][6], Я́ффо[3], Я́фо[5][6], Ио́ппия[1][7] (ивр. ‏יפו‏‎, араб. يافا‎, греч. Ιόππη) — один из главных портов Древнего Израиля и один из древнейших непрерывно населённых городов мира. Именно сюда приходили корабли с паломниками, которые направлялись в Иерусалим. В настоящее время объединена с Тель-Авивом в единый город Тель-Авив-Яффа.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии