world.wikisort.org - Indonesia

Search / Calendar

Sumatra Meridionale è una provincia indonesiana situata sull'Isola di Sumatra. La città più popolata nonché capoluogo provinciale è Palembang.

Sumatra Meridionale
provincia
(ID) Sumatera Selatan
Localizzazione
Stato Indonesia
Amministrazione
CapoluogoPalembang
GovernatoreAlex Noerdin
Lingue ufficialiindonesiano
Territorio
Coordinate
del capoluogo
2°58′48″S 104°45′00″E
Altitudine28 m s.l.m.
Superficie91 592 km²
Abitanti7 446 401[1] (2010)
Densità81,3 ab./km²
Reggenze15
Distretti217
Villaggi2.869
Province confinantiJambi, Bengkulu, Lampung
Altre informazioni
Cod. postale30111 - 32388
Fuso orarioUTC+7
ISO 3166-2ID-SS
TargaBG
Motto(ID) Bersatu Teguh
Cartografia
Sumatra Meridionale – Localizzazione
Sumatra Meridionale – Localizzazione
Sito istituzionale

Geografia fisica



Confini


La provincia di Sumatra Meridionale, è la più grande per estensione tra le province dell'Isola di Sumatra e confina con altre tre province: a Nord confina con la provincia del Jambi a occidente con quella del Bengkulu e a Sud con il Lampung. A oriente le coste della provincia vengono bagnate dal Mar di Giava nordorientale che è l'unico sbocco sul mare della Sumatra Meridionale. Anche se non ha un confine terrestre con la Sumatra Meridionale, l'arcipelago Bangka-Belitung fa parecchi scambi commerciali e culturali con la parte di Sumatra data la poca distanza che c'è fra la provincia della grande isola con l'arcipelago.


Morfologia


Il territorio provinciale è per grandissima parte pianeggiante ciò favorisce lo sviluppo di grandi foreste che trovano un territorio favorevole. Solo per pochi chilometri, nel confine con il Bengkulu, nell'estremo occidente, sorgono montagne e vulcani.


Clima


La vicinanza con l'Equatore, rende il clima provinciale di tipo equatoriale con caldo afoso, frequenti precipitazioni e l'abbondanza di foreste equatoriali che sorgono e si sviluppano in tutta la provincia grazie al territorio pianeggiante.


Società



Evoluzione demografica


Vari sono i gruppi etnici presenti nella provincia, i più diffusi sono prevalentemente due: i malesi di origini asiatiche e i giavanesi di origini austronesiane. La religione più praticata, come nel resto dell'Isola di Sumatra, è l'Islamismo (96%), ma sono diffusi altri credi come il Protestantesimo, il Cattolicesimo e il Buddhismo. La lingua più parlata è l'indonesiano che è anche la lingua ufficiale dello stato.


Geografia antropica



Suddivisioni amministrative


Sumatra Meridionale è suddivisa in 11 reggenze (kabupaten) e 4 città (kota). Le reggenze sono (capoluoghi tra parentesi):

Le città sono:


Note


  1. (ID) SP2010 agregat data per Provinsi (PDF), su dds.bps.go.id. URL consultato il 7 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2011).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4118902-4

На других языках


[de] Sumatra Selatan

Sumatra Selatan (deutsch Südsumatra) ist eine Provinz im Südosten der indonesischen Insel Sumatra.

[en] South Sumatra

South Sumatra (Indonesian: Sumatra Selatan) is a province of Indonesia. It is located on the southeast of the island of Sumatra, The province spans 91,592.43 km2 (35,364 sq mi) and had a population of 8,467,432 at the 2020 Census.[2] The capital of the province is Palembang. The province borders the provinces of Jambi to the north, Bengkulu to the west and Lampung to the south. The Bangka Strait in the east separates South Sumatra and the island of Bangka, which is part of the Bangka Belitung Islands province. This province is rich in natural resources, such as petroleum, natural gas and coal. The province is inhabited by many different ethnic groups, with Palembang people the largest ethnic group. Most speak Palembang language, which is mutually unintelligible to both Indonesian and local Malay. Other ethnic groups include the Javanese, Sundanese, Minangkabau and Chinese. Most are concentrated in urban areas and are largely immigrants from other parts of Indonesia.
- [it] Sumatra Meridionale

[ru] Южная Суматра

Южная Суматра (индон. Sumatera Selatan) — провинция в Индонезии, на острове Суматра.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии