world.wikisort.org - Indonesia

Search / Calendar

Il Sulawesi Sudorientale (indonesiano: Sulawesi Tenggara) è una provincia dell'Indonesia situata sull'isola di Sulawesi (Celebes) nella parte centrale dell'arcipelago indonesiano. La città più grande e popolata della provincia è Kendari che è anche il capoluogo di questo territorio.

Sulawesi Sudorientale
provincia
(ID) Sulawesi Tenggara
Localizzazione
Stato Indonesia
Amministrazione
CapoluogoKendari
GovernatoreH. Nur Alam, SE, M.Si dal 2008
Lingue ufficialiindonesiano
Territorio
Coordinate
del capoluogo
3°58′02.96″S 122°35′40.92″E
Altitudine61 m s.l.m.
Superficie38 067 km²
Abitanti2 230 569[1] (2010)
Densità58,6 ab./km²
Reggenze12
Distretti199
Villaggi1843
Altre informazioni
Cod. postale93111 - 93963
Fuso orarioUTC+8
ISO 3166-2ID-SG
TargaDT
Cartografia
Sulawesi Sudorientale – Localizzazione
Sulawesi Sudorientale – Localizzazione
Sito istituzionale

Geografia fisica


Il Sulawesi Sudorientale è situato nella quarta penisola del Sulawesi e confina a Nord per pochi chilometri con la provincia del Sulawesi Meridionale e quella del Sulawesi Centrale. L'83% dei confini provinciali sono segnati dal mare, a Occidente, infatti il Sulawesi Sudorientale, si affaccia sul Golfo di Boni e a Sud e a Oriente viene bagnato dal Mare di Banda.


Morfologia


Nella penisola del Sulawesi Sudorientale si sono originate parecchie montagne e vulcani che rendono difficile la comunicazione tra le altre province, isolando parzialmente la penisola. Infatti quasi l'unico modo per raggiungere la provincia è via mare utilizzando i porti che la provincia possiede ad esempio: Kendari, Batauga, Lesolo.


Clima


La vicinanza con l'equatore fa avere alla provincia un clima equatoriale caratterizzato da un grande caldo afoso e da frequentissime precipitazioni; queste sono le basi per consentire a una Foresta equatoriale di nascere. La penisola non è un luogo forestoso a causa delle montagne e vulcani che vi sono presenti, ma le foreste riescono a vivere a pochi chilometri dalla costa dove il territorio è pianeggiante.


Società



Evoluzione demografica


Il popolo provinciale è composto da vari gruppi etnici ad esempio i Tolaki, Buton e i Muna. tra questo popolo la stragrande maggioranza pratica l'Islamismo ma sono presenti altre religioni minori come il Protestantesimo, il Cattolicesimo, il Buddhismo e l'Induismo. Tra il popolo è diffusissima la lingua indonesiana che è quella ufficiale e più parlata ma esistono anche altre lingue minori molto meno parlate.


Suddivisione amministrativa


La provincia di Sulawesi Sudorientale è suddivisa in dieci reggenze (kabupaten) e due municipalità (kota):


Note


  1. Censimento 2010 (PDF), su bps.go.id. URL consultato il 15-04-2012 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2012).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4608424-1

На других языках


[de] Sulawesi Tenggara

Sulawesi Tenggara (deutsch Südost-Sulawesi) ist eine indonesische Provinz auf der Insel Sulawesi. Sie umfasst die südöstliche Halbinsel, die sich zwischen der Bandasee und dem Golf von Bone erstreckt. Sie nimmt 19,71 Prozent der Fläche und 13,1 Prozent der Bevölkerung der Insel Sulawesi ein. In der Rangliste der 34 indonesischen Provinzen nimmt Sulawesi Tenggara Platz 20 (Fläche) bzw. 24 (Bevölkerung) ein.
- [it] Sulawesi Sudorientale

[ru] Юго-Восточный Сулавеси

Юго-Восточный Сулаве́си (индон. Sulawesi Tenggara) — провинция в Индонезии, на острове Сулавеси.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии