world.wikisort.org - Indonesia

Search / Calendar

Papua è una provincia indonesiana situata sull'isola oceanica della Nuova Guinea a oriente dello Stato. La città più popolata della provincia nonché capoluogo è Jayapura a nordoriente della provincia.

Papua
provincia
(ID) Papua
Localizzazione
Stato Indonesia
Amministrazione
CapoluogoJayapura
GovernatoreLukas Enembe, S.IP dal 09/04/2013
Lingue ufficialiindonesiano
Territorio
Coordinate
del capoluogo
2°31′58.8″S 140°43′01.2″E
Altitudine32 m s.l.m.
Superficie421 981 km²
Abitanti2 833 381[1] (2010)
Densità6,71 ab./km²
Reggenze29
Distretti330
Villaggi3.583
Province confinantiPapua Occidentale, Sandaun (Papua Nuova Guinea), Provincia Occidentale (Papua Nuova Guinea)
Altre informazioni
Cod. postale98511 - 99976
Fuso orarioUTC+9
ISO 3166-2ID-PA
TargaDS
Motto(sanscrito) Karya Swadaya
Cartografia
Papua – Localizzazione
Papua – Localizzazione
Sito istituzionale

La provincia gode di un'autonomia speciale dal 2002. Nel 2003 da essa si è distaccata la provincia dell'Irian Jaya Occidentale (dal 2007 rinominata Papua Occidentale) mentre la creazione di un'altra provincia, l'Irian Jaya Centrale, è stata abbandonata.


Geografia fisica


Papua è situata sull'Isola della Nuova Guinea, la seconda più grande isola del pianeta per grandezza. La provincia, oltre a essere la più orientale tra le 33 province indonesiane, è anche la più grande e occupa più del 50% della grande isola. L'altra parte dell'isola è in possesso dello Stato della Papua Nuova Guinea di cui condivide il confine a oriente. Papua confina a oriente con le province della Papua Nuova Guinea del Sandaun e della Provincia Occidentale. A occidente, invece, la provincia confina con un'altra provincia indonesiana, Papua Occidentale. A sud la provincia viene bagnata dal Mare degli Arafura e a nord con l'oceano Pacifico.

La morfologia della provincia è discontinua. Infatti a sud della provincia si trova una vasta pianura occupata da foreste, al centro invece si colloca la catena montuosa dei (Monti Maoke) che continua anche in Papua Nuova Guinea; a nord si trova un'altra pianura molto simile a quella meridionale e un'altra catena montuosa, quella delle Montagne Foja.

Il Digul (in olandese: Digoel) è il più lungo fiume della provincia, nasce sui Monti Maoke e finisce in un grande delta nel Mare degli Arafura; questo fiume alimenta la grande foresta equatoriale presente nel sud della provincia. Altri fiumi minori sono il Tariku, Taritatu, Waipoga e Mamberamo. Il clima è in tutta la provincia di tipo equatoriale con frequentissime precipitazioni, caldo afoso e molte foreste equatoriali.


Società



Etnie e minoranze straniere



Note


  1. Censimento 2010 (PDF), su bps.go.id. URL consultato il 15-04-2012 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2010).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4027658-2 · NDL (EN, JA) 01053666
Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia

На других языках


[de] Papua (Provinz)

Papua ist neben Papua Barat, Papua Pegunungan, Papua Tengah und Papua Selatan eine der fünf Provinzen von Westneuguinea, dem indonesischen Teil der Insel Neuguinea.
- [it] Papua (provincia indonesiana)

[ru] Папуа (провинция Индонезии)

Па́пуа (индон. Papua) — провинция Индонезии, занимающая северную часть западной половины Новой Гвинеи. Образована в 2003 году в результате раздела Ириан-Джаи. В июне 2022 года территория провинции была значительно уменьшена в результате выделения из неё трёх новых провинций: Центральное Папуа, Папуа-Пегунунган и Южное Папуа[2]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии