world.wikisort.org - Islanda

Search / Calendar

Il Norðurland vestra (Terra del nord-ovest) è una delle otto regioni islandesi, è collocate nella zona nordoccidentale dell'isola. Il centro abitato principale è quello di Sauðárkrókur, con una popolazione di 3000 abitanti.

Norðurland vestra
regione
Norðurland vestra – Veduta
Norðurland vestra – Veduta
Tipico panorama della regione
Localizzazione
Stato Islanda
Amministrazione
CapoluogoSauðárkrókur
Territorio
Coordinate
del capoluogo
65°19′59.99″N 20°00′00″W
Superficie12 737 km²
Abitanti7 322 (2020)
Densità0,57 ab./km²
Comuni7
Altre informazioni
Prefisso354
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2IS-5
Cartografia
Norðurland vestra – Localizzazione
Norðurland vestra – Localizzazione

Geografia fisica


Baia di Hunafloi
Baia di Hunafloi

La densità di popolazione in questa regione è tra le più basse dell'isola, comprende piccoli insediamenti rurali la cui economia è basata esclusivamente sulla pesca. La regione si divide in tre principali penisole separate da tre grandi fiordi, una di queste la Vatsnes si affaccia sulla baia di Hunafloi, è famosa per le sue terre segnate dal continuo vento che non permette alla vegetazione di crescere[1]


Economia


La regione è attraversata sulla costa dalla Ring Road, una rete di trasporti pubblici collega la capitale della regione Sauðárkrókur con Reykjavík in poco meno di tre ore. Il capoluogo della regione, il cui nome si può tradurre con l'angolo della pecora, è attraversato da un'unica strada principale; nasce sulle coste del fiume Saùdà, e rappresenta il punto di partenza per i turisti che intendono visitare il nord dell'Islanda, vista la presenza nelle vicinanze di un piccolo aeroporto locale.


Storia


Alcune tra le più conosciute leggende islandesi hanno origine proprio in queste terre: Grettir il forte, Vatnsdalur, e la guerra civile di Sturlunga.


Comuni



Note


  1. Andrew Evans, Iceland, 2nd, Brandt, 2008, pagg. 320 e ss

Altri progetti


Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии