world.wikisort.org - Islanda

Search / Calendar

Húsavík è una piccola città che si trova nel comune islandese di Norðurþing, nella regione di Norðurland eystra, nell'estremo nord dell'Islanda, a circa 70 km stradali da Akureyri.

Disambiguazione – Se stai cercando il comune delle Isole Fær Øer, vedi Húsavík (Fær Øer).
Húsavík
località
Húsavík – Veduta
Húsavík – Veduta
Localizzazione
Stato Islanda
RegioneNorðurland eystra
ConteaNorður-Þingeyjarsýsla
ComuneNorðurþing
Amministrazione
Lingue ufficialiislandese
Territorio
Coordinate66°02′49.2″N 17°20′40.56″W
Superficie270 km²
Abitanti2 237
Densità8,29 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale640, 645
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Húsavík
Sito istituzionale

Collocata sulla baia Skjálfandi, che in islandese significa "baia dei tremori" a causa dei continui sommovimenti tellurici, Húsavík vive di pesca e turismo. La cittadina è conosciuta per l'osservazione dei cetacei è addirittura soprannominata la "capitale mondiale dell'osservazione dei cetacei": le uscite in barca per ammirare le balene hanno praticamente sempre successo in quanto la baia di Skjálfandi è un vero e proprio crocevia per i cetacei. La baia ospita sempre diversi esemplari di passaggio di differenti specie di balena, dalle comuni balenottere rostrate e capodogli, alle megattere che compiono impressionanti acrobazie fuori dall'acqua, fino alle rare balenottere azzurre, gli animali più grandi del mondo.


Monumenti e luoghi d'interesse


In città è presente anche un whale center dove sono conservati scheletri di molte specie di balene, oltre ad informazioni sulla vita dei cetacei che abitano la baia. C'è poi un museo della civiltà islandese. Húsavík era anche sede dell'unico museo al mondo di falli di tutte le specie animali, il Museo fallologico islandese, ma dall'autunno 2011 è stato spostato a Reykjavík. Al museo di storia naturale, fondato nel 1966, è presente invece un orso bianco imbalsamato, cacciato sull'isola di Grímsey dove era approdato nell'inverno 1969 dopo essere andato alla deriva su un iceberg.

La chiesa cittadina, disegnata dall'architetto Rognvaldur Olafsson, fu costruita a forma di croce con legname proveniente dalla Norvegia e consacrata nel 1907. Il campanile è alto 26 m. Non c'è il tradizionale pulpito. L'artista Freymodur Johannesson dipinse e decorò gli interni nel 1924. Sveinn Thorarinsson, artista proveniente dalla fattoria Kilakot, nella contea di Kelduhverfi, dipinse una rappresentazione della risurrezione di Lazzaro per l'altare, nel 1930-31. L'organo fu consacrato nel 1964. Lo scultore Johann Bjornsson di Húsavík intagliò il fonte battesimale e altre decorazioni in legno per la chiesa.


Amministrazione



Gemellaggi



Galleria d'immagini


Húsavík
Húsavík

Nella cultura di massa


Húsavík è stata l'ambientazione e l'ispirazione di una canzone nel film di Netflix del 2020 Eurovision Song Contest - La storia dei Fire Saga. Il film è una storia comica di due nativi di Húsavík che rappresentano l'Islanda nell'Eurovision Song Contest; il film ha portato ad un incremento del numero di turisti da tutto il mondo[1].


Note


  1. John Pearson, Húsavík, My Boomtown: Eurovision Lifts The North, su the Reykjavik Grapevine, 23 aprile 2021.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 137348121 · GND (DE) 4441324-5 · J9U (EN, HE) 987007530976905171 (topic)
Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda

На других языках


[de] Húsavík

Húsavík ([.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈhuːsaˌviˑk], deutsch „Häuserbucht“) ist der größte Ort und Verwaltungssitz der isländischen Gemeinde Norðurþing und hat 2433 Einwohner (Stand: 1. Januar 2022).
- [it] Húsavík

[ru] Хусавик

Хусави́к (исл. Húsavík, в пер. «Домашняя бухта») — город и порт в Исландии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии