world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

Tuttlingen è una città tedesca di 36 102 abitanti,[1] situata nel Land del Baden-Württemberg e capoluogo dell'omonimo circondario dal quale dipendono 36 comuni. Di antiche origini celtiche e alemanne, oggi Tuttlingen è prevalentemente un centro industriale. La presenza di circa 600 imprese e laboratori per la fabbricazione di strumenti chirurgici e medici le hanno guadagnato la fama di "Welthauptstadt der Medizintechnik", capitale mondiale della tecnologia medicale.

Tuttlingen
città
Tuttlingen – Veduta
Tuttlingen – Veduta
Localizzazione
Stato Germania
Land Baden-Württemberg
DistrettoFriburgo in Brisgovia
CircondarioTuttlingen
Territorio
Coordinate47°59′06″N 8°49′24″E
Altitudine644 m s.l.m.
Superficie90,49 km²
Abitanti36 102[1] (31-12-2019)
Densità398,96 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale78532
Prefisso07461
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis08 3 27 050
TargaTUT
Cartografia
Tuttlingen
Tuttlingen – Mappa
Tuttlingen – Mappa
Localizzazione della città di Tuttlingen nel circondario rurale omonimo
Sito istituzionale

Geografia fisica


Tuttlingen si trova nella regione del Danubio superiore e si estende su entrambe le sponde del fiume, ai piedi dell'altura Honberg, riconoscibile dalle due caratteristiche torri. Il punto più alto si trova nella frazione di Eßlingen (969 m s.l.m.) Dal 1970 ha inglobato la cittadina di Mohringen e i comuni di Eßlingen e Nendingen. Il centro maggiore nelle vicinanze di Tuttlingen è Villingen-Schwenningen, circa 30 chilometri a nord-ovest.


Storia


Si hanno poche notizie certe del primo insediamento celtico e del castrum romano. Bisogna aspettare il 797 perché Tuttlingen sia nominata per la prima volta come possedimento dell'abbazia benedettina di Reichenau, sull'omonima isola di Reichenau (lago di Costanza) e soltanto il 1460 perché diventi un'importante fortezza di frontiera con l'edificazione del forte di Honberg.

Durante la cosiddetta Guerra dei Trent'anni, una serie di conflitti che coinvolsero l'Europa del Seicento, si combatté a lungo attorno a Tuttlingen, avamposto meridionale del ducato di Württemberg, che rimase a lungo sotto il dominio straniero. Nella battaglia di Tuttlingen, il 24 novembre 1643, l'esercito francese venne però sconfitto dalle truppe del Sacro Romano Impero.

Il 1º novembre del 1803 la città di Tuttlingen bruciò quasi interamente. Il centro venne completamente ridisegnato intorno a strade perpendicolari, secondo i principi classicistici dell'epoca, dall'architetto Carl Leonard von Uber.

Durante la seconda guerra mondiale a Tuttlingen si trovavano campi di prigionia e campi di lavoro sfruttati dalla già fiorente industria locale.

Tra il febbraio e il marzo del 1945 la città fu bombardata cinque volte fino all'arrivo, il 21 aprile 1945, dall'esercito francese e all'inclusione nella zona di occupazione tedesca.


Economia


Aesculap AG e KARL STORZ SE sono le due principali aziende medicali con sede a Tuttlingen.


Note


  1. Ente statistico del Baden-Württemberg - Dati sulla popolazione

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 155360474 · GND (DE) 4061293-4 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82094769
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Tuttlingen

Tuttlingen ist eine Mittelstadt im Süden Baden-Württembergs. Sie ist die Kreisstadt und größte Stadt des Landkreises Tuttlingen sowie ein Mittelzentrum innerhalb der Region Schwarzwald-Baar-Heuberg, zu dessen Mittelbereich alle 36 Städte und Gemeinden des Landkreises gehören. Seit dem 1. April 1956 ist Tuttlingen eine Große Kreisstadt, seit dem 1. Oktober 2022 ist der Ortsteil Möhringen Luftkurort.[2]

[en] Tuttlingen

Tuttlingen (Alemannic: Duttlinga) is a town in Baden-Württemberg, capital of the district Tuttlingen. Nendingen, Möhringen and Eßlingen are three former municipalities that belong to Tuttlingen. Tuttlingen is located in Swabia east of the Black Forest region in the Swabian Jura.

[fr] Tuttlingen

Tuttlingen est une ville allemande de 33 800 habitants située dans le land de Bade-Wurtemberg. Elle est le chef-lieu de l'arrondissement de Tuttlingen.
- [it] Tuttlingen

[ru] Тутлинген

Тутлинген (нем. Tuttlingen), Туттлинген[1] — город в современной Германии (ФРГ), районный центр, расположен в земле Баден-Вюртемберг.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии