world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

Schwerin (pronuncia [ʃveˈʁiːn], con l'accento sulla vocale i; in basso tedesco Swerin, in latino Suerina) è la capitale del Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Città extracircondariale (Kreisfreie Stadt), è la seconda città per popolazione, dopo Rostock, e uno dei quattro Oberzentren del suo Land. Per statuto la città riporta come denominazione il titolo di Landeshauptstadt prima del suo nome.[2] Con una popolazione di 91 264 abitanti (2012), Schwerin è anche la più piccola capitale di Land dell'intera Germania.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Schwerin (disambigua).
Schwerin
Città extracircondariale
Schwerin – Veduta
Schwerin – Veduta
Localizzazione
Stato Germania
Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore
DistrettoNon presente
CircondarioNon presente
Amministrazione
SindacoRico Badenschier (SPD) dal 2016
Territorio
Coordinate53°38′N 11°25′E
Altitudine38 m s.l.m.
Superficie130,52 km²
Abitanti95 609[1] (31-12-2020)
Densità732,52 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale19053, 19055, 19057, 19059, 19061 e 19063
Prefisso0385
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis13 0 04 000
TargaSN
Cartografia
Schwerin
Schwerin – Mappa
Schwerin – Mappa
Sito istituzionale

La città si è espansa nel corso del tempo sulla costa occidentale e meridionale dello Schweriner See – l'omonimo lago –, e include nel proprio territorio comunale ulteriori undici laghi minori. Il punto di partenza dello sviluppo urbano è il luogo-simbolo della città, il castello di Schwerin. Il castello è stato fino al 1918 una delle residenze principali dei duchi e Gran Duchi di Meclemburgo, e dal 1990 è la sede del parlamento locale, il Landtag.


Geografia fisica


Panorama di Schwerin, visto dalla Cattedrale.

Schwerin si trova nella porzione occidentale del Land di Meclemburgo-Pomerania Anteriore, posta lungo la costa sudoccidentale dell'omonimo Lago di Schwerin, e circondata da un ambiente boschivo e lacustre. Vi sono infatti numerosi laghi di minore dimensione all'interno e intorno alla città: il Burgsee, il Fauler See, il Grimkesee, l'Heidensee, la Große Karausche, il Lankower See, il Medeweger See, il Neumühler See, l'Ostorfer See, il Pfaffenteich e lo Ziegelsee.

I corsi d'acqua che attraversano la città sono l'Aubach, confluente, dopo aver attraversato alcuni laghi minori, nel Lago di Schwerin, ed il canale dello Stör-Wasserstraße, alimentato dal drenaggio naturale dello stesso lago, il quarto per estensione della Germania.

Gli abitanti chiamano spesso Schwerin "la città dei sette laghi e foreste". Tale denominazione risale all'epoca in cui Schwerin non aveva ancora raggiunto l'attuale espansione geografica, ed era effettivamente circondata da soli sette laghi. Le vaste foreste sono state sostituite in parte dallo sviluppo urbano, sebbene siano state conservate numerose aree verdi, in particolare lungo le rive dei laghi. Dei 130,46 km² di area urbana, ben il 28,9 per cento è rappresentato da acqua ed il 18,5 da boschi.[3] L'altitudine della città al di sopra del livello del mare è di 38 metri sulle rive del lago di Schwerin e di 86,1 metri nel quartiere di Neumühle.


Geologia


Schwerin si trova a nord di una morena risalente alla Glaciazione weichseliana. L'attuale conformazione è il risultato del susseguirsi di numerose fasi e stagioni del cosiddetto Stadio brandeburghese della glaciazione.


Origini del nome


La città viene citata per la prima volta tra il 1012 ed il 1018 d.C. con il toponimo Zuarina dallo storico e vescovo Tietmaro di Merseburgo. Il cronista Helmold di Bosau la nomina nel 1170 come Zuerin, Zwerin. Gli Annali di Pöhlde citano il luogo come Zuarin (-ensis) nel 1160, mentre gli Annali di Steterburg ne parlano, nel 1174, come di Zvarin. Dal XV secolo assume la denominazione di Swerin, divenuta l'attuale Schwerin dal XVI secolo.

Il nome è associato al termine polabo zvěŕ, o zvěŕin, riconducibile grosso modo ai termini italiani "scuderia" o "allevamento". Speculazioni su una possibile riconducibilità dell'origine del toponimo al dio slavo Svarog (Swarzyn, ossia "Luogo di Svarog") non paiono confermabili.[4]

Ciò potrebbe comunque essere semplicemente dovuto ad una scorretta interpretazione del termine altogermanico swaran ("difendere"), in seguito interpretato dagli invasori slavi come zvěŕ.[5]

Un'altra interpretazione, proposta dal filologo e storico danese Gudmund Schütte, è che Zuarina derivi da Zuarin, il nome con cui era anticamente conosciuta la zona, e che questo a sua volta derivi dal nome della tribù germanica dei Suarines o Suardones, citata da Tacito nella sua opera Germania, che erano stanziati nella zona in epoca romana.[6]


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Ducato di Meclemburgo-Schwerin e Granducato di Meclemburgo-Schwerin.

Schwerin è circondata da laghi. Il più grande di essi, il Lago di Schwerin (Schweriner See), ha una superficie di 61,5 km². Nel mezzo dei laghi si trovava già nell'XI secolo un insediamento degli Obodriti - una tribù slava che faceva parte della confederazione degli Slavi polabi. Nel 1160 il principe sassone Enrico il Leone conquistò in questa zona uno dei principali insediamenti slavi degli Obodriti, menzionato già nel X secolo. La città, principalmente chiamata Zwierin (in polacco Zwierzyn), si espanse in seguito fino a diventare un potente centro regionale.

Nel 1358 Schwerin diventò parte del ducato di Meclemburgo, divenendone da quel momento la capitale. Attorno al 1500 iniziò la costruzione del Castello di Schwerin (Schweriner Schloss); fu qui che risiedevano i duchi. Dopo la divisione del Meclemburgo (1621) Schwerin divenne la capitale del Ducato di Meclemburgo-Schwerin. Tra il 1765 e il 1837 la città di Ludwigslust ne fu la capitale, prima che lo status di Schwerin venisse infine ripristinato.

Quando venne istituito il Land di Meclemburgo-Pomerania Anteriore, nel 1990, Schwerin ne divenne la capitale.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il Castello di Schwerin
Il Castello di Schwerin

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Cultura



Istruzione



Musei


Geografia antropica


Le grandi città più vicine a Schwerin sono: Lubecca, a circa 54 km a nord-ovest; Rostock, a circa 69 km a nord-est; Amburgo, a circa 94 km ad ovest.


Confini urbani


La città di Schwerin confina, in senso orario a partire da nord-ovest, con i seguenti Comuni(Gemeinde):


Suddivisione amministrativa


L'area urbana di Schwerin è, secondo statuto, diviso in 18 Ortsteile (distretti), ognuno dei quali gestito da un proprio consiglio di zona. Gli Ortsteile corrispondono a loro volta a uno o più quartieri (Stadtteilen). I consigli locali hanno, a seconda della popolazione rappresentata, tra i 5 e i 15 membri: questi sono determinati dopo ogni elezione comunale dal nuovo Consiglio comunale per la durata del mandato del consiglio stesso. I consigli locali si occupano di ascoltare le questioni riguardanti il quartiere; le decisioni finali, tuttavia, vengono prese dal Consiglio Comunale della città.

Mappa degli Ortsteile di Schwerin.
Mappa degli Ortsteile di Schwerin.

I 18 Ortsteile (con i rispettivi Stadtteilen) in cui è suddivisa Schwerin sono:

A sud del quartiere di Neumühle si trova un'enclave di circa 12 ettari, appartenente al comune di Klein Rogahn.


Amministrazione


Lo stesso argomento in dettaglio: Sindaci di Schwerin.

Gemellaggi



Note


  1. Ente statistico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore - Dati sulla popolazione
  2. Statuto della Landeshauptstadt Schwerin
  3. Dati presenti su www.schwerin.de
  4. Ernst Eichler: Städtenamenbuch der DDR, Lipsia, 1988, p. 252
  5. H.-D. Kahl: Schwerin, Svarinshaug und die Sclauorum ciuitas des Prudentius von Troyes. In: Beitrag zur Stadt- und Regionalgeschichte Ost- und Nordeuropas. Wiesbaden, 1971, pp. 49–125
  6. Schütte,The Cult of Nerthus, pag. 8

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 143721111 · SBN MILL003120 · LCCN (EN) n50054696 · GND (DE) 4053950-7 · J9U (EN, HE) 987007557381005171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n50054696
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Schwerin

Schwerin ([.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ʃvɛˈʁiːn] oder [ʃvəˈʁiːn], mecklenburgisch Swerin) ist die Landeshauptstadt von Mecklenburg-Vorpommern. Die kreisfreie Mittelstadt ist die kleinste Landeshauptstadt der Bundesrepublik Deutschland und zugleich die einzige, die keine Großstadt ist. Schwerin ist nach Rostock die zweitgrößte Stadt und eines der vier Oberzentren des Bundeslandes.

[en] Schwerin

Schwerin (German: [ʃveˈʁiːn] (listen); Mecklenburgian Low German: Swerin; Latin: Suerina, Suerinum) is the capital and second-largest city of the northeastern German state of Mecklenburg-Vorpommern as well as of the region of Mecklenburg, after Rostock. It has around 96,000 inhabitants, and is thus the least populous of all German state capitals.

[fr] Schwerin

Schwerin (/ʃvɛˈʁiːn/ ou /ʃvəˈʁiːn/) est une ville-arrondissement d'Allemagne, capitale du Land de Mecklembourg-Poméranie-Occidentale. Avec 95 818 habitants (31 décembre 2018), elle est derrière Rostock la deuxième ville de la région. C’est la seule capitale régionale à compter moins de 100 000 habitants ce qui en fait la plus petite d’Allemagne.
- [it] Schwerin

[ru] Шверин

Швери́н (нем. Schwerin [ʃvɛˈʁiːn, ʃvəˈʁiːn], н.-нем. Swerin, лат. Suerinum, Squirsina, Zuarina, н.-луж. и в.-луж. Zwěrin) — город в Германии, административный центр федеральной земли Мекленбург-Передняя Померания, где имеет статус внерайонного города. Располагается среди системы озёр, главным из которых является Шверинер-Зе.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии