world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

Costanza (in tedesco Konstanz, pronuncia /ˈkɔnstants/; in alemanno: Konschdanz, pronuncia /ˈkɔnʃtants/) è una città universitaria di 84 911 abitanti,[1] sulla riva del Lago di Costanza nell'angolo sud-occidentale della Germania, che confina con la Svizzera.

Costanza
città
Konstanz
Costanza – Veduta
Costanza – Veduta
Localizzazione
Stato Germania
Land Baden-Württemberg
DistrettoFriburgo in Brisgovia
CircondarioCostanza
Amministrazione
SindacoUlrich Burchardt (CDU)
Territorio
Coordinate47°39′48″N 9°10′31″E
Altitudine402 m s.l.m.
Superficie54,11 km²
Abitanti84 911[1] (31-12-2019)
Densità1 569,23 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale78462–78467
Prefisso7533 e 7531
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis08 3 35 043
TargaKN
Cartografia
Costanza
Costanza – Mappa
Costanza – Mappa
Localizzazione della città di Costanza nel circondario omonimo
Sito istituzionale

Geografia fisica


Costanza è situata sul fiume Reno, che nasce dalle Alpi svizzere e scorre attraverso il Lago di Costanza, dividendo in due la città. A nord del fiume si trova la parte più grande, con aree residenziali e insediamenti industriali; mentre a sud del fiume si trova la Città Vecchia, che ospita i centri amministrativi e le aree commerciali. La Città Vecchia confina a sud con la città svizzera di Kreuzlingen.


Storia


La statua di Imperia
La statua di Imperia

In questa città si svolse la così detta Pace di Costanza (1183), il Concilio di Costanza (1414-1418) ed è il luogo dove Jan Hus venne bruciato sul rogo (1415). Fu anche la città natale del conte Ferdinand von Zeppelin, costruttore dei famosi dirigibili Zeppelin.


Monumenti e luoghi d'interesse


Costanza (vista dal lungolago).
Costanza (vista dal lungolago).

Costanza è una popolare meta turistica, ma ciò nonostante il ritmo della vita è estremamente tranquillo. Il lago è circondato da colline ricoperte di foreste, prati e vigne. Dai piccoli villaggi sulle colline si gode di un'eccezionale vista sul lago.

Le attrazioni principali sono l'Isola di Reichenau, l'Isola di Mainau, Meersburg, Sciaffusa o San Gallo. I luoghi di interesse turistico a Costanza sono principalmente costituiti da edifici e monumenti di interesse storico. Costanza fu la città natale del conte Ferdinand von Zeppelin. C'è un monumento dedicato a lui nel parco vicino al porto, e la sua ex abitazione è diventata un hotel-ristorante di lusso.

Uno dei simboli della città è rappresentato dalla grande statua di Imperia del controverso artista Peter Lenk posta all'entrata del porto. La scultura di Imperia raffigura una famosa cortigiana italiana nata a Roma il 3 agosto 1481[senza fonte]. Rappresenta gli aspetti meno pii del Concilio di Costanza, e i due uomini nelle sue mani si identificano in papa Martino V e l'imperatore Sigismondo. Il primo venne eletto durante detto concilio, rimpiazzando tre Papi in competizione. L'altro era in carica durante il concilio, e rappresenta il potere secolare. Entrambi sono nudi, ad eccezione dei simboli del loro potere. Anche se Imperia non visitò mai Costanza, è collegata al concilio, che si svolse molto prima della sua nascita, da un romanzo di Balzac, La bella Impéria.

Gran parte degli edifici interessanti si trovano nella Altstadt (Città Vecchia), che è abbastanza grande, se si considerano le dimensioni della Costanza odierna. La città vecchia è dominata dalla maestosa cattedrale Münster, un paio di chiese e alcune torri, una delle quali indica il luogo dove sorgeva l'antico ponte medioevale sul Reno. La parte più romantica e pittoresca della città si trova tra la cattedrale e il Reno ed è chiamata Niederburg (Basso Castello). Qui gli edifici sono i più vecchi e le strade le più strette. L'area attorno alla Marktstätte (la piazza del mercato, in origine spiaggia del mercato) è la parte più vitale della Altstadt.

Al di fuori della Città Vecchia, è possibile prendere un bus per Bismarcksteig e camminare fino in cima alla collina, a Bismarckturm (la torre in cima alla collina è visibile da gran parte della città). Questo punto è favorito dai romantici come luogo dove potersi sedere a guardare il tramonto, con una bella vista sopra le vigne e fino alla città e al lago.

Oltre questa torre, più a nord, si trova l'università di Costanza, anch'essa raggiungibile con l'autobus. Questo complesso tentacolare rappresenta una specie di stravaganza architettonica. La biblioteca vale la pena di essere visitata. È attualmente la più grande biblioteca della Germania. L'università è frequentata da più di 10 000 studenti e venne fondata nel 1966. Si trova in cima a una collina, tra la foresta e i prati, e guarda sul lago.


Cultura


Costanza è l'ambientazione iniziale del romanzo storico La meretrice di Costanza di Iny Lorentz.


Amministrazione



Gemellaggi


Costanza è gemellata con:[2]


Note


  1. Ente statistico del Baden-Württemberg - Dati sulla popolazione
  2. (DE) Städtepartnerschaften, su konstanz.de.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 152432358 · SBN BVEL000828 · CERL cnl00016108 · LCCN (EN) n79090081 · GND (DE) 4032215-4 · BNF (FR) cb119341372 (data) · J9U (EN, HE) 987007263893705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79090081
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Konstanz

Konstanz (Aussprache[2] [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈkɔnʃd̥ants], anhören?/i,[3] standarddeutsch auch [ˈkɔnstants], alemannisch [ˈkoːʃd̥əts, ˈxoʃd̥əts] und ähnlich[4]) ist die größte Stadt am Bodensee und Kreisstadt des Landkreises Konstanz. Die vormalige Freie und zugleich Reichsstadt gehört zur Bundesrepublik Deutschland und liegt an der Grenze zur Schweiz. Seit dem 1. April 1956 ist Konstanz eine Große Kreisstadt und bildet ein Oberzentrum innerhalb der Region Hochrhein-Bodensee im Regierungsbezirk Freiburg des Landes Baden-Württemberg. In Konstanz sind zwei Hochschulen ansässig, die Universität Konstanz und die Hochschule Konstanz Technik, Wirtschaft und Gestaltung (HTWG). Die Geschichte des Ortes reicht bis in die römische Zeit zurück.

[en] Konstanz

Konstanz (US: /ˈkɔːnstɑːnts/,[3][4][5] German: [ˈkɔnstants] (listen), locally: [ˈkɔnʃtants] (listen); also written as Constance in English) is a university city with approximately 83,000 inhabitants located at the western end of Lake Constance in the south of Germany. The city houses the University of Konstanz and was the residence of the Roman Catholic Diocese of Konstanz for more than 1,200 years.

[fr] Constance (Allemagne)

Constance (en allemand : Konstanz ; en alémanique : Koschtez ou Choschtez) est une ville d'Allemagne, située dans le sud du Land de Bade-Wurtemberg.
- [it] Costanza (Germania)

[ru] Констанц

Ко́нстанц (нем. Konstanz [ˈkɔnstants], местн. [ˈkɔnʃtants] Ко́нштанц, алем. нем. Konschdanz) — город в Германии, на Боденском озере, на границе со Швейцарией. Центр одноимённого района административного округа Фрайбург федеральной земли Баден-Вюртемберг.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии