world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Sens (AFI: [sɑ̃s]) è un comune francese di 26.699 abitanti situato nel dipartimento della Yonne nella regione della Borgogna-Franca Contea.

Disambiguazione – Se stai cercando la fondazione americana, vedi SENS Research Foundation.
Sens
comune
Sens – Veduta
Sens – Veduta
Veduta di municipio e cattedrale
Localizzazione
Stato Francia
Regione Borgogna-Franca Contea
Dipartimento Yonne
ArrondissementSens
CantoneSens-1
Sens-2
Territorio
Coordinate48°12′N 3°17′E
Altitudine62 - 205 m s.l.m.
Superficie27,86 km²
Abitanti26 699[1] (2009)
Densità958,33 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale89100
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE89387
Nome abitantisénonais
Cartografia
Sens
Sito istituzionale

Storia


Era l'antica capitale dei Galli Senoni con il nome di Agendicum. Qui Gaio Giulio Cesare fece porre i quartieri invernali di ben sei legioni nel corso dell'inverno del 53-52 a.C., durante la conquista della Gallia.

Il 1º gennaio 2008 parte del suo territorio si è distaccata formando il nuovo comune di Rosoy[2].


Comunità ebraica


Sens fu sede di una comunità ebraica fin dal VI secolo, i cui membri risiedevano principalmente in rue de la Juiverie, rue de la Petite-Juiverie e rue de la Synagogue; avevano due cimiteri, uno in rue Saint-Pregts, venduto per conto del re dal balivo di Sens nel 1309, e l'altro in rue de la Parcheminerie, che passò in proprietà ai monaci Celestini nel 1336. La magnifica sinagoga, con i suoi bellissimi dipinti raffiguranti cerimonie ebraiche, fu demolita nel 1750 per far posto a un magazzino di sale.

Nel IX secolo Ansegiso di Fontenelle, arcivescovo e visconte di Sens e primate di Gallia, espulse gli Ebrei da Sens, probabilmente con il pretesto di una loro presunta combutta segreta con i Normanni; ma nel 1146 Luigi VII permise loro di tornare. Nel 1208 papa Innocenzo III si lamentò con Filippo Augusto perché gli Ebrei avevano costruito una sinagoga più alta della chiesa vicina e in essa pregavano con voce così alta da disturbare i fedeli cristiani.

I più importanti rabbini il cui nome è associato a Sens sono: Isaac ben Solomon, Eliezer di Sens, Moses di Sens, Nathan il Funzionario, Isaac ha-Levi ben Judah, Judah di Sens, Simeon o Samson di Sens e Samson ben Abraham di Sens, capo della scuola cittadina e soprannominato "il Principe di Sens" ("ha-Sar mi-Sans" o "Rabbenu Simson mi-Sans"). In un itinerario della Palestina, di autore anonimo ma studente di Nachmanide, descrivendo le tombe ai piedi del Monte Carmelo, nota specialmente quelle dei rabbini Samson, figlio di Abraham di Sens, e Joseph di Sens, nipote di Samson di Sens.[3]


Simboli


«Stemma: d'azzurro, alla torre d'argento, aperta, finestrata e murata di nero, accompagnata da sei gigli d'oro, tre in capo, uno in ciascun fianco e uno in punta.»


Monumenti e luoghi d'interesse


La volta e le vetrate gotiche del transetto della Cattedrale di Saint-Étienne
La volta e le vetrate gotiche del transetto della Cattedrale di Saint-Étienne

Il monumento più significativo di Sens è la cattedrale di Saint-Étienne, edificata a partire dal 1130 in stile gotico e terminata nel 1170. Il transetto, in stile tardogotico, fu aggiunto solamente nel 1490 e vanta pregevoli portali in stile gotico fiammeggiante, opera di Martin Chambiges. I lavori di rimaneggiamento dell'edificio si protrassero comunque fino al secolo XVI.

La facciata, scandita da contrafforti, tre portali e polifore, è fiancheggiata da due torri: quella sinistra, detta Tour de plomb, risale al secolo XII, mentre quella di destra, chiamata Tour de pierre, fu completata nel 1535. L'interno, vasto e solenne (misura 113,5 m di lunghezza per 15 m di larghezza e 24,5 m di altezza) è suddiviso in tre navate separate da possenti colonne binate sopra le quali corre un triforio a bifore. Alle spalle dell'altar maggiore, nel deambulatorio, si possono ammirare vetrate duecentesche di ottima fattura — tra le quali ve ne è una che raffigura la parabola del figliol prodigo — nonché la tomba del delfino di Francia (figlio di Luigi XV e padre di Luigi XVI), opera di Guillaume Coustou, il Giovane (1777).


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Amministrazione



Gemellaggi



Note


  1. INSEE popolazione legale totale 2009
  2. Dal Journal Officiel n° 36 (12 febbraio 2008), p. 2555, texte n°5
  3. Isidore Singer, Jacques Kahn. Sens[collegamento interrotto], in Jewish Encyclopedia, New York-Londra, Funk and Wagnalls Company, 1901-1906.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 139561846 · SBN LO1L003135 · LCCN (EN) n81033584 · GND (DE) 4107621-7 · BNF (FR) cb152798439 (data) · J9U (EN, HE) 987007554900705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n81033584
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Sens

Sens [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}sɑ̃s] ist eine französische Stadt mit 26.688 Einwohnern (Stand 1. Januar 2019) im Département Yonne und liegt am gleichnamigen Fluss Yonne, in den hier die Vanne mündet. Die Stadt Sens liegt gut 100 Kilometer südöstlich von Paris, nach Auxerre, der nächsten Stadt in Burgund, sind es 56 Kilometer.

[en] Sens

Sens (French pronunciation: [sɑ̃s] (listen)) is a commune in the Yonne department in Bourgogne-Franche-Comté in north-central France, 120 km from Paris.

[es] Sens (Yonne)

Sens es una comuna y población de Francia, en la región de Borgoña-Franco Condado, departamento de Yonne. Es la subprefectura del distrito y cabecera de tres cantones: Sens Noreste, Sens Oeste y Sens Sudeste.

[fr] Sens (Yonne)

Sens [sɑ̃s] .mw-parser-output .prononciation>a{background:url("//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8a/Loudspeaker.svg/11px-Loudspeaker.svg.png")center left no-repeat;padding-left:15px;font-size:smaller}Écouter est une commune française, chef-lieu d'arrondissement, située à 100 km au sud-est de Paris, dans le département de l'Yonne, en région Bourgogne-Franche-Comté.
- [it] Sens

[ru] Санс

Санс (фр. Sens) — старинный город во французском департаменте Йонна, в Бургундии, на правом берегу реки Йонны (вокзал и промышленная зона — на левом берегу). Население — 26 904 человек (1999).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии