Il suo territorio è delimitato a nord dall'avenue des Champs-Élysées, (dalla place Charles-de-Gaulle al rond-point des Champs-Élysées-Marcel-Dassault), una parte dell'avenue Matignon e dell'avenue Gabriel; a est da place de la Concorde; a sud dalla Senna; a ovest dall'avenue Marceau. È un quartiere molto apprezzato dai turisti, ma con soli 4 610 abitanti (nel 1999), è il meno popolato dell'arrondissement, tra gli altri motivi poiché una parte delle abitazioni "hausmanniane" è stata convertita in uffici o locali commerciali. Il Triangolo d'oro, delimitato dalle avenue Montaigne, George-V e dagli Champs-Élysées è, al centro del quartiere, particolarmente considerato per le sue imprese e commerci di beni di lusso.
Storia
In un settore allora poco urbanizzato dell'ovest di Parigi, la sezione dei Champs-Élysées fu creata nel 1790, circoscrizione amministrativa che divenne nel 1795 il quartiere dei Champs-Élysées, situato allora nell'antico I arrondissement di Parigi i cui confini partivano dalla metà della riva destra della Senna dal ponte Luigi XVI fino alla barriera di Passy, partendo da questa barriera e seguendo a destra la cinta daziaria di Parigi alla barriera del Roule, continuando a destra le vie Faubourg-du-Roule, Faubourg-Saint-Honoré, Royale e la place Louis-XV fino al ponte Luigi XVI[2].
Dopo la ristrutturazione del 1860, il quartiere con questo nome fu situato essenzialmente a sud del viale con una superficie meno estesa.
Il quartiere degli Champs-Élysées su una mappa dell'VIII arrondissement.
Luoghi ed edifici notevoli
Champs-Élysées (ma la metà nord del tratto dell'avenue compreso tra la place Charles-de-Gaulle e la rotonda degli Champs-Élysées-Marcel-Dassault è situata nel quartiere del Faubourg-du-Roule).
Grand Palais, le sue Gallerie Nazionali e il Palais de la découverte.
Petit Palais.
Place de la Concorde e Obelisco di Luxor.
Port de la Conférence (ove ha sede la Compagnie des bateaux-mouches) e il port des Champs-Élysées, lungo la Senna.
Panorama verso ovest, quasi in asse all'avenue des Champs-Élysées, dall'alto della Roue de Paris. Soglie sono nel quartiere dei Champs-Élysées: in primo piano, la place de la Concorde; al di là di questa, l'insieme dei Giardini degli Champs Élysées dai due lati dell'avenue omonima; più indietro il settore costruito al centro-sinistra della fotografia tra la Senna e l'avenue des Champs-Élysées.
.
Ambasciate
Ambasciata della Germania, avenue Franklin-D.-Roosevelt.
Ambasciata del Brasile, cours Albert-Ier.
Ambasciata della Cina, avenue George-V.
Ambasciata di Spagna, avenue George-V.
Ambasciata di Norvegia, rue Bayard.
Spazi verdi
Giardini intorno al Petit-Palais.
Giardini della Nuova Francia.
Giardini degli Champs Élysées.
Square de Berlin.
Luoghi di culto
Cattedrale della Santissima Trinità di Parigi, detta anche Cattedrale Americana della Chiesa episcopale degli Stati Uniti d'America, di culto anglicano.
Cattedrale armena di San Giovanni Battista, della Chiesa apostolica armena.
Cappella di Nostra Signora della Consolazione, cappella cattolica dedicata alle vittime dell'incendio del Bazar de la Charité e costruita nel luogo ove l'incendio ebbe luogo il 4 maggio 1897. Essa è officiata dal marzo 2013 dalla Fraternità sacerdotale San Pio X.
Luoghi di spettacolo
Crazy Horse.
Espace Cardin.
Teatro dei Champs-Élysées.
Teatro Marigny.
Théâtre du Rond-Point.
Théâtre Vrai Guignolet (spettacolo di marionette).
Ponti
Da ovest verso est, risalendo il corso della Senna):
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии