world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Monginevro (in francese Montgenèvre) è un comune francese di 527 abitanti situato nel dipartimento delle Alte Alpi nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Situata all'altitudine di 1 860 metri Monginevro prende il nome dal colle del Monginevro, uno dei principali valichi tra Italia e Francia. Montgenèvre è anche una nota stazione sciistica e costituisce la porta sud della Via Lattea, noto comprensorio sciistico.
Si trovano 17,09 km² in Val di Susa annessi dal comune di Claviere in seguito al trattato di pace del 1947 e alle rettifiche del 1976.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Monginevro (disambigua).
Monginevro
comune
Montgenèvre
(dettagli)
Monginevro – Veduta
Monginevro – Veduta
Il paese di Monginevro sull'omonimo colle
Localizzazione
Stato Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Dipartimento Alte Alpi
ArrondissementBriançon
CantoneBriançon-2
Territorio
Coordinate44°56′N 6°43′E
Altitudine1 860 m s.l.m.
Superficie39,92 km²
Abitanti527[1] (2009)
Densità13,2 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale05100
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE05085
Cartografia
Monginevro
Sito istituzionale

Geografia fisica



Posizione


Pur essendo in Francia il comune appartiene alla Regione geografica italiana e al bacino idrografico del Po, dato che dal colle del Monginevro nasce la Piccola Dora, uno dei due rami sorgentizi della Dora Riparia. La prosecuzione della strada statale 24 in territorio francese, la N 94, porta verso il sud della Francia (Gap e la Provenza).


Clima


Data la posizione sul colle, il clima è generalmente ventilato e le giornate di sole sono moltissime; le numerose perturbazioni invernali apportano consistenti quantità di neve ed in inverno temperature rigide mantengono la neve ottimale per gli appassionati di sport invernali.


Storia


Si tratta del primo paese dopo il confine italo-francese sulla strada del colle del Monginevro denominato in epoca romana Druantium: il comune chiude il Briançonnais.
Nel 1947 con il trattato di Parigi il colle passa dall'Italia alla Francia.


Via Francigena


Targa inizio Via Francigena
Targa inizio Via Francigena

Il paese di Monginevro ed il Colle sono molto importanti per il tracciato storico della Via Francigena, in quanto costituisce l'inizio del percorso in terra italiana ed anche lo spartiacque del tracciato della via Domizia verso Santiago di Compostela: una targa ricorda questo crocevia di cammini storici.
Successivamente il tracciato prosegue verso Claviere e poi discende verso Cesana Torinese ed Oulx.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Amministrazione



Gemellaggi



Sport




Note


  1. INSEE popolazione legale totale 2009

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Montgenèvre

Montgenèvre ist eine französische Gemeinde mit 454 Einwohnern (Stand 1. Januar 2019) im Département Hautes-Alpes in der Region Provence-Alpes-Côte d’Azur. Sie gehört zum Kanton Briançon-2 im Arrondissement Briançon.

[en] Montgenèvre

Montgenèvre (French pronunciation: ​[mɔ̃ʒənɛvʁ]; Occitan: Montginebre; Italian: Monginevro) is a commune on the Italian border in the Hautes-Alpes department in the Provence-Alpes-Côte d'Azur region in Southeastern France. In 2018, it had a population of 456.

[fr] Montgenèvre

Montgenèvre (en italien : Monginevro) est une commune française située entre la vallée de la Clarée et le val de Suse, dans le département des Hautes-Alpes, en région Provence-Alpes-Côte d'Azur. En 2019, elle compte 454 habitants.
- [it] Monginevro

[ru] Монженевр

Монжене́вр (фр. Montgenèvre, окс. Montginebre) — коммуна во Франции, находится в регионе Прованс — Альпы — Лазурный Берег. Департамент коммуны — Верхние Альпы. Входит в состав кантона Северный Бриансон. Округ коммуны — Бриансон.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии