world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Le Mont-Saint-Michel (in normanno Mont Saint Miché) è un comune francese di 33 abitanti situato sul golfo di Saint-Malo, nel dipartimento della Manica, regione della Normandia. Importantissima località turistica francese, è nota anche per il fatto che a seconda delle maree da isola si trasforma in "collina".

Disambiguazione – Se stai cercando altri sifgnificati, vedi Mont Saint-Michel (disambigua).
Le Mont-Saint-Michel
comune
Le Mont-Saint-Michel – Veduta
Le Mont-Saint-Michel – Veduta
Localizzazione
Stato Francia
Regione Normandia
Dipartimento Manica
ArrondissementAvranches
CantonePontorson
Amministrazione
SindacoJacques Bono dal 2020
Territorio
Coordinate48°38′09.7″N 1°30′41.01″W
Altitudine5-80 m s.l.m.
Superficie3,97 km²
Abitanti33 (2015)
Densità8,31 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale50170
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE50353
Nome abitantiMontois
PatronoSan Michele arcangelo
Cartografia
Le Mont-Saint-Michel
Sito istituzionale

Nota: un trattino permette di differenziare tra il comune e l'isolotto. Secondo la nomenclatura ufficiale dell'INSEE l'unità amministrativa si chiama (Le) Mont-Saint-Michel, mentre l'isolotto è chiamato Mont Saint-Michel.


Geografia fisica


Lo stesso argomento in dettaglio: Mont Saint-Michel.

Fa parte del cantone di Pontorson, nella circoscrizione (arrondissement) di Avranches. Il comune è composto da tre territori:

L'exclave confina con i comuni di Beauvoir, mentre la parte più abitata confina sempre con Beauvoir e con il comune di Pontorson.


Storia



Simboli


«D'azzurro, a due fasce ondate cucite di verde, a due salmoni d'argento, posti in sbarra, ordinati in palo, quello in capo rivoltato.»


Monumenti e luoghi d'interesse



L'abbazia di Mont-Saint-Michel


Lo stesso argomento in dettaglio: Abbazia di Mont-Saint-Michel.

Il Mont-Saint-Michel e la sua baia sono il sito turistico più frequentato della Normandia[1] e il secondo monumento più visitato di Francia[2]. L'intero sito è inserito nella lista dei monumenti storici dal 1862, mentre il comune e la baia fanno parte del Patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO dal 1979.

Il centro naturale del comune è l'isolotto roccioso del Mont Saint-Michel, su cui sorge la celebre abbazia medioevale e altri edifici storici. A 170 metri al di sopra del livello del mare, in cima alla guglia della chiesa abbaziale, si trova la statua di san Michele in onore del quale fu costruito il santuario.


Le maree al Mont-Saint-Michel

A causa dell'intervento umano, la sedimentazione attorno al Mont stava facendo retrocedere sempre più il mare. Per questa ragione, dopo dieci anni di lavori, è stato inaugurato il nuovo ponte-passerella che sostituisce la vecchia strada. Dal 22 luglio 2014, infatti, i visitatori possono raggiungere il Mont attraverso il nuovo accesso creato dall'architetto austriaco Dietmar Feichtinger, vincitore del concorso per il collegamento sopraelevato al Mont-Saint-Michel. Il nuovo ponte-passerella su piloni permette all'acqua di circolare liberamente e, non appena il coefficiente della marea oltrepassa 110, permette al Mont di ritrovare il suo carattere marittimo[3].

Il 2015 è stato l'anno di quella che è stata definita "la grande marea del secolo"[4]. In quell'occasione, la marea aveva raggiunto un coefficiente di 119 (il massimo possibile è di 120) con due alte maree, una al mattino e una più intensa alla sera.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Amministrazione



Gemellaggi


Monte Sant'Angelo


Note


  1. Comitato regionale per il turismo di Normandia, «La fréquentation dans les sites et lieux de visite de Normandie, 2015», su ctn.pro-normandie-tourisme.com (archiviato il 28 settembre 2015).
  2. Le Mont-Saint-Michel le deuxième monument de France le plus visité, su normandie-actu.fr (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2016).
  3. Francia: apre discussa passerella Mont-Saint-Michel, su ansa.it (archiviato il 9 aprile 2016).
  4. La grande marea a Mont Saint Michel, su ilpost.it (archiviato il 28 giugno 2016).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 159857166 · LCCN (EN) n81100655 · GND (DE) 4040122-4 · BNF (FR) cb152623284 (data) · J9U (EN, HE) 987007552756605171
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Le Mont-Saint-Michel

Le Mont-Saint-Michel ist eine französische Gemeinde mit 29 Einwohnern (Stand 1. Januar 2019) im Département Manche in der Region Normandie. Die Gemeinde besteht aus der felsigen Insel Mont Saint-Michel in der Bucht des Mont-Saint-Michel im Wattenmeer der Normandie und Anteilen am Festland. Die Insel, die nach dem Erzengel Michael benannt ist, ist etwa einen Kilometer von der Küste entfernt. Bei einem Umfang von rund 830 m ist sie nur etwa 55.000 m² groß; die Gemeindefläche beläuft sich auf insgesamt 4 km².[1] In der Nähe befinden sich die Mündung des Couesnon, die Stadt Avranches und die Grenze zur Bretagne. Die Landschaft heißt Avranchin.

[en] Mont-Saint-Michel

Mont-Saint-Michel[2] (French pronunciation: ​[lə mɔ̃ sɛ̃ miʃɛl]; Norman: Mont Saint Miché; Breton: Menez Mikael ar Mor; English: Saint Michael's Mount) is a tidal island and mainland commune in Normandy, France.

[fr] Le Mont-Saint-Michel

Le Mont-Saint-Michel[Note 1] est une commune française située dans le département de la Manche en Normandie. Elle tire son nom de l'îlot rocheux consacré à saint Michel où s’élève aujourd’hui l’abbaye du Mont-Saint-Michel.
- [it] Le Mont-Saint-Michel



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии