world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Beauvais /bo'vɛ/ (in piccardo Bieuvais) è un comune francese di 57 071 abitanti, capoluogo del dipartimento dell'Oise della regione dell'Alta Francia.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Beauvais (disambigua).
Beauvais
comune
Beauvais – Veduta
Beauvais – Veduta
Localizzazione
Stato Francia
RegioneAlta Francia
Dipartimento Oise
ArrondissementBeauvais
CantoneBeauvais-1
Beauvais-2
Territorio
Coordinate49°26′N 2°05′E
Altitudine67 m s.l.m.
Superficie33,37 km²
Abitanti57 071[1] (2019)
Densità1 710,25 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale60000
Prefisso+33 0344[senza fonte]
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE60057
Cartografia
Beauvais
Sito istituzionale

Geografia fisica


Beauvais si trova ai piedi di colline boschive sulla sponda sinistra del fiume Thérain, alla confluenza con l'Avelon. I suoi antichi bastioni sono ormai distrutti e oggi la cittadina è circondata da grandi viali oltre i quali scorrono rami del Thérain.


Storia


Si tratta dell'antico oppidum celta di Bratunspantium dell'epoca della conquista della Gallia di Gaio Giulio Cesare. L'antica Beauvais cambiò il suo nome, in seguito alla conquista romana, con Caesaromagnus (dopo il Rinascimento, la denominazione latina era Bellovacum). Prese il suo nome attuale dalla tribù belga dei Bellovaci, dei quali fu la capitale. Divenne una contea nel IX secolo, in seguito fu ceduta ai vescovi della città, che nel XII secolo assursero al rango di pari del reame. Il vescovo di Beauvais partecipava all'incoronazione del re indossando il manto reale e, con il vescovo di Langres, era incaricato di accompagnare il re dal trono per presentarlo al pubblico.

Il vescovo di Beauvais Milo de Nanteuil è ritratto mentre reggeil mantello reale per l'incoronazione di re Luigi VIII di Francia e della Regina di Francia Bianca di Castiglia
Il vescovo di Beauvais Milo de Nanteuil è ritratto mentre reggeil mantello reale per l'incoronazione di re Luigi VIII di Francia e della Regina di Francia Bianca di Castiglia

Nel 1346 la cittadina dovette difendersi dagli inglesi, che l'assediarono di nuovo nel 1433. Nel 1472 un altro assedio ordinato dal duca di Borgogna divenne famoso per l'eroismo delle donne della città guidate da Jeanne Hachette: la tradizione vuole che la giovinetta sia entrata nel campo degli inglesi e con una accetta (hachette in francese) abbia tagliato la testa a uno dei generali nemici. La ricorrenza è celebrata l'ultima domenica di giugno di ogni anno in una processione nella quale le donne sfilano davanti agli uomini.

Dal 1664 fu sede della manifattura di Beauvais, che sotto la protezione reale produceva arazzi con telai a basso liccio.

Nel XIX secolo la città cresce e si sviluppa all'esterno della mura, con la costruzione di viali ed edifici importanti quali la stazione ferroviaria, il Liceo Felix-Faure e l'Hotel-Dieu. Nel 1851 il principe Luigi Napoleone Bonaparte inaugura la statua dedicata a Jeanne Hachette nella piazza principale della città.

Alla fine del secolo si sviluppa l'Art Nouveau e Beauvais diviene un importante centro di produzione di piastrelle decorative in ceramica.

Con la prima guerra mondiale Beauvais si trova in prossimità del fronte e nel 1918 diviene anche sede del quartier generale alleato. Quell'anno Beauvais subisce il suo primo bombardamento ad opera dell'esercito tedesco.

Dopo la firma dell'armistizio con la Germania (avvenuta nel vicino bosco di Compiègne), la città conosce un periodo di declino.

Allo scoppiare della seconda guerra mondiale, Beauvais ricopre il ruolo di città-ospedale, ciononostante nel 1940 subisce un bombardamento da parte dell'aviazione tedesca che causa un gigantesco incendio: due terzi della città vanno a fuoco e metà delle abitazioni, oltre a molti degli edifici risalenti al Medioevo e al Rinascimento, è distrutta.


Arazzi di Beauvais


Le arazzerie di Beauvais furono inaugurate ufficialmente nel 1644, anno in cui Luigi XIV e il suo ministro Colbert finanziarono la nascita di nuovi laboratori in un centro dove già da qualche tempo erano attivi valenti arazzieri artigiani. Il periodo d'oro per la produzione si può circoscrivere al quarantennio che va dal 1664 al 1704, nel quale vennero create varie serie come quelle sulle Conquiste di Luigi XIV, e sulle Conquiste di Carlo XI, commissionata quest'ultima dalla corte di Svezia. Tra le serie più riprodotte si annoverarono i Trionfi degli dei marini e Cina del 1704.

Durante il Settecento la produzione si orientò verso temi esotici o ispirati da opere letterarie, con una tecnica sempre più imitante l'arte pittorica.
L'arte dell'arazzo andò incontro a un periodo buio con l'avvento del classicismo e l'attività chiuse i battenti nel 1793 per riaprirli solo nel 1880.

Da allora fino ad oggi ha realizzato, principalmente, prodotti negli stili del passato.[2]


Maiolica di Beauvais


Sin dal lontano Trecento nel centro di Beauvais furono prodotti pezzi in maiolica di pregevole fattura, quali piatti e vasi da farmacia.

Al Museo del Louvre è conservato un piatto con la decorazione dello stemma del vescovo Louis de Villiers, datato agli inizi del Cinquecento.
In genere questi prodotti venivano decorati al centro con motivi floreali o temi a intreccio mentre verso l'esterno riportavano inscrizioni in lettere gotiche. La produzione proseguì senza interruzioni fino al XIX secolo, senza subire variazioni di rilievo.[2]


Monumenti e luoghi d'interesse


La Cattedrale di San Pietro di Beauvais
La Cattedrale di San Pietro di Beauvais

Economia


Le principali aziende presenti a Beauvais sono: Spontex (spugne e panni per la pulizia), Givenchy (cosmetica e moda), AGCO (trattori Massey Ferguson, più grande datore di lavoro privato della regione), Isagri (sistemi informatici), CCMO (Caisse Chirurgicale et Médicale de l'Oise, assicurazioni), Biocodex ed Evolupharm (farmaceutico)[4]. Il locale Aeroporto di Beauvais Tillé offre lavoro a circa 1 000 persone.


Infrastrutture e trasporti



Aeroporto


L'aeroporto cittadino si trova nel vicino comune di Tillé e funge da aeroporto secondario per la città di Parigi, dalla quale dista circa 100 km.


Ferrovie


La stazione ferroviaria principale della città è la Stazione di Beauvais.


Sport


Nel 2006, Beauvais ha vinto la sfida di "Città più sportiva di Francia" organizzata dal giornale sportivo L'Équipe.

Le società sportive presenti a Beauvais sono:

Le principali strutture sportive presenti nel territorio comunale sono:


Società



Evoluzione demografica


La sede della mairie (municipio) di Beauvais
La sede della mairie (municipio) di Beauvais

Abitanti censiti


Amministrazione



Gemellaggi


Beauvais è gemellata con[5]:

Esistono anche accordi di partenariato con:


Note


  1. INSEE popolazione legale totale 2009
  2. "Le muse", De Agostini, Novara, 1964, Vol.II, pag.140
  3. Parigi e Ile de France, Guida TCI 1997
  4. (FR) Attività economiche nella città di Beauvais, su beauvais.fr. URL consultato il 3 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2012).
  5. (FR) Gemellaggi della città di Beauvais, su beauvais.fr. URL consultato il 2 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2010).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 312794953 · SBN MUSL000330 · LCCN (EN) n79091178 · GND (DE) 4086997-0 · BNF (FR) cb15267296j (data) · J9U (EN, HE) 987007550348105171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n79091178
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Beauvais

Beauvais ist eine Stadt mit 57.071 Einwohnern (Stand 1. Januar 2019) im Norden Frankreichs. Sie ist die Hauptstadt (chef-lieu) des Départements Oise in der Region Hauts-de-France und von drei Kantonen. Die gesamte Agglomeration hat rund 100.000 Einwohner. Die Stadt ist Bischofssitz. Die Departementsverwaltung und ein Gericht erster Instanz sind hier angesiedelt.

[en] Beauvais

Beauvais (US: /boʊˈveɪ/ boh-VAY,[2] French: [bovɛ] (listen); Picard: Bieuvais) is a city and commune in northern France, and prefecture of the Oise département, in the Hauts-de-France region, 75 kilometres (47 miles) north of Paris.

[fr] Beauvais

Beauvais est une commune française, préfecture du département de l'Oise, en région Hauts-de-France.
- [it] Beauvais

[ru] Бове

Бове́ (фр. Beauvais, пикард. Bieuvais, лат. Bellovacum, Bratuspantium, Caesaromagus[1]) — город на севере Франции, регион О-де-Франс, столица департамента Уаза. Расположен в 62 км к юго-западу от Амьена и в 78 к северу от Парижа, в месте слияния рек Терен и Авелон. На юге города находится железнодорожная станция Бове линии Эпине―Ле-Трепор.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии