Angers (pronuncia: /ɑ̃'ʒe/, in bretoneAñje) è un comune francese di 151 689 abitanti capoluogo del dipartimento del Maine e Loira nella regione dei Paesi della Loira. Capoluogo dell'omonimo arrondissement, è la capitale storica dell'Angiò. Colonia romana e cuore di un prospero ducato in età medievale, la città fu culla della celebre famiglia degli Angioini. Angers è inoltre centro della Communauté d'agglomération d'Angers Loire Metropole, di 270000 abitanti.
I suoi abitanti si chiamano Angioini (in francese, Angevins, e anticamente Andegaves).
Geografia fisica
Angers, l'antica capitale dell'Angiò, è situata nella valle della Loira. Classificata come Patrimonio dell'umanità UNESCO, la città è bagnata dal fiume Maine, a pochi chilometri dalla sua foce nella Loira (a Bouchemaine). La presenza di questi corsi d'acqua ha reso nei secoli la città un importante nodo di comunicazione fra il nord della Francia e Parigi con la Vandea e la Bretagna meridionale.
Storia
Importante centro gallo-romano, fu, in età medievale, cuore di un esteso e popoloso stato feudale, culla della casa d'Angiò. Tale casata avrebbe dato origine ai Plantageneti, futuri sovrani d'Inghilterra, e avrebbe governato sul regno di Napoli fra la seconda metà del XIII e la prima metà del XV secolo. Lo sviluppo industriale (tessuti), commerciale ed agricolo (vini) di Angers iniziò a profilarsi fin dalla fine del Seicento, durante il regno di Luigi XIV.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Monumenti e luoghi d'interesse
Il Castello dei Duchi d'AngiòLa Casa di Adamo.
Château des Ducs d'Anjou. Il Castello dei Duchi d'Angiò, era la roccaforte dei conti di Angiò. Quando nel XIII secolo il regno di Francia acquisì la contea di Angiò il re Luigi IX fece costruire l'attuale castello, poi trasformato dai duchi d'Angiò nel palazzo signorile nel XV secolo dove Iolanda di Aragona partorì Renato d'Angiò. Nel XVII secolo, a seguito delle guerre di religione, il re Enrico III di Valois ordinò la distruzione del castello, ma solo la parte superiore delle torri venne abbattuta.
Dall'inizio del XXI secolo ospita il celebre arazzo dell'Apocalisse una delle attrazioni più visitate della regione.
Cathédrale Saint-Maurice. La Cattedrale di San Maurizio, venne eretta in stile gotico agiovino a partire dalla fine dell'XI secolo, sui resti di un primitivo edificio romanico. La costruzione venne terminata nel XIII secolo e alla facciata venne aggiunta la terza, caratteristica, torre esagonale rinascimentale nel XVI secolo.
Maison d'Adam. La Casa di Adamo venne eretta a partire dal 1491 e rappresenta uno dei più begli esempi di edifici realizzati secondo la maniera della costruzione a graticcio.
Tempio protestante di Angers
Musée des Beaux-Arts
Galleria David d'Angers
Le Manifestazioni culturali
Les Accroche-Coeurs, un festival di teatro
Premiers Plans, un festival di cinema
Educazione
École supérieure des sciences commerciales d'Angers
I Teatri
Il Grande Teatro di Angers
Il centro dei congressi di Angers
Le Quai, il nuovo teatro di Angers
Il Teatro Chanzy
Le Chabada, per i concerti
Alcuni piccoli teatri: Il Teatro del Champ de Bataille, Il Teatro de La Comédie; MPT quartier Monplaisir, Centro Jean-Vilar, Teatro dell'università, 4 allée François Mitterrand à Angers.
Amministrazione
Cantoni
Fino alla riforma del 2014, il territorio comunale della città di Angers era ripartito in 8 cantoni:
Cantone di Angers-Centre: comprende solo parte della città di Angers.
A seguito della riforma approvata con decreto del 26 febbraio 2014[2], che ha avuto attuazione dopo le elezioni dipartimentali del 2015, il territorio comunale della città di Angers è stato ripartito in 7 cantoni:
Cantone di Angers-1: comprende parte della città di Angers
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии