world.wikisort.org - Finlandia

Search / Calendar

L'Ostrobotnia centrale (Keski-Pohjanmaa in finlandese, Mellersta Österbotten in svedese) è una regione della Finlandia situata nella provincia della Finlandia occidentale, ed è parte della regione storica dell'Ostrobotnia. Essa confina con le regioni dell'Ostrobotnia, Ostrobotnia meridionale, Ostrobotnia settentrionale e Finlandia centrale. L'Ostrobotnia centrale è divisa nei distretti di Kokkola e Kaustinen.

Ostrobotnia centrale
regione
Keski-Pohjanmaan maakunta
Localizzazione
Stato Finlandia
Provincia Finlandia occidentale
Amministrazione
Capoluogo Kokkola
Direttore regionaleAltti Seikkula
Territorio
Coordinate
del capoluogo
63°50′18.56″N 23°07′49.73″E
Superficie5 219,58 km²
Abitanti68 158 (2019)
Densità13,06 ab./km²
Distretti2
Comuni8
Regioni confinantiOstrobotnia Settentrionale, Ostrobotnia Meridionale, Finlandia Centrale, Ostrobotnia
Altre informazioni
Linguefinlandese, svedese
Fuso orarioUTC+2
ISO 3166-2FI-07
Cartografia
Ostrobotnia centrale – Localizzazione
Ostrobotnia centrale – Localizzazione
Sito istituzionale
Simboli dell'Ostrobotnia centrale
Pesce Coregone
Uccello Allodola
Pianta Campanula
Minerale Gneiss

Comuni


Nella regione dell'Ostrobotnia centrale vi sono 8 comuni, di cui due sono città (in neretto).


Fonti di sostentamento


Nell'Ostrobotnia centrale, la combustione del catrame, il commercio e la costruzione di navi sono state nel passato le più importanti attività di sostentamento, e nel XVIII secolo era una delle più prospere regioni della Finlandia. Oggigiorno l'area è una delle più importanti per l'industria tecnologica. L'agricoltura della zona è tra le più conosciute per il suo approccio a basso impatto ambientale. Numerose sono le piccole proprietà specializzate in particolari attività agricole e vasta è la produzione agricola di base.


Storia


L'Ostrobotnia centrale è stata abitata sin da 5000 anni fa. Esistono tracce di abitazioni risalenti a quel periodo nelle vicinanze delle antiche foci dei fiumi e della costa. I simboli più antichi sono stati trovati nei pressi dell'antica costa marina che, a causa dell'elevamento della regione, si trova oggigiorno a circa cento metri sul livello del mare.

La più vecchia costruzione presente nella regione è la chiesa di Kaarlela a Kokkola, costruita nel 1494.


Storia amministrativa


La suddivisione amministrativa dell'Ostrobotnia centrale non è stata semplice. In principio la regione faceva parte dell'Ostrobotnia settentrionale fino a Pyhäjoki. Durante il XVII secolo della regione facevano parte quattro parrocchie principali (al tempo la suddivisione delle regioni era in base alle parrocchie): Jakobstad, Kronoby, Kokkola, Kälviä, Lohtaja e Kalajoki. Durante gli anni cinquanta alla stessa regione appartenevano 31 comuni. A seguito dei cambiamenti amministrativi municipali degli anni novanta, parte dei comuni settentrionali dell'Ostrobotnia centrale del tempo vennero annessi di nuovo all'Ostrobotnia settentrionale e la parte dei comuni a prevalente lingua svedese costituirono una nuova regione che, precedentemente conosciuta come regione costiera di Vaasa, prese il controverso nome di Ostrobotnia. La situazione è abbastanza complicata, se si considera che dell'attuale organo amministrativo dell'Ostrobotnia centrale, la Lega dell'Ostrobotnia centrale, sono membri anche i comuni di Kronoby (che ufficialmente appartiene alla regione dell'Ostrobotnia, e Kalajoki, Sievi ja Reisjärvi (che si trovano nell'Ostrobotnia settentrionale.


Geografia fisica


L'Ostrobotnia centrale è divisa nella regione fluviale, costiera e del Suomenselkä. Le regioni agricole della zona sono caratterizzate dalle tipiche ampie distese campestri divise dal letto dei fiumi, dalle zone boschive, e dalle paludi. L'insediamento umano è limitato alle regioni in prossimità dei fiumi e della costa. Tra i numerosi fiumi presenti, i più grandi sono il Vetelinjoki, il Lestijoki e il Kalajoki. L'uso storico dei fiumi quali principali vie di comunicazione è tuttora mantenuto, vista la pescosità delle loro acque, e il numero di centrali idroelettriche ivi costruite.

L'elevazione della superficie terrestre nella zona è molto rapida, circa 8,5 cm ogni dieci anni, e per questa ragione la superficie costiera aumenta costantemente. La zona del Suomenselkä è composta principalmente da laghi ed è poco abitata.


Stemma


Lo stemma dell'Ostrobotnia centrale è stato disegnato da Gustav von Numers sulla base del vecchio stemma dell'Ostrobotnia. Esso è composto da una martora dorata rivolta indietro su uno sfondo azzurro, e contornata da cinque fiori stilizzati, indicanti i cinque comuni originali della regione (Jakobstad, Kokkola, Lohtaja, Kalajoki e Pyhäjoki)


Dialetto dell'Ostrobotnia centrale


Il Dialetti della Finlandia dialetto dell'Ostrobotnia centrale fa parte del gruppo dei dialetti occidentali, sebbene abbia anche caratteristiche tipiche di quelli orientali. A causa dell'immigrazione dalla regione del Savo, le caratteristiche di questo dialetto sono più marcate di quello dell'Ostrobotnia settentrionale.

I dialetti svedesi parlati nella zona sud-occidentale della regione, sono molto caratteristici, e variano fortemente da paese a paese.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Finlandia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Finlandia

На других языках


[de] Mittelösterbotten

Mittelösterbotten (finn. Keski-Pohjanmaa [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈkɛskiˌpɔhjɑnmɑː], schwed. Mellersta Österbotten) ist eine der 19 Landschaften Finnlands. Wie der Name besagt, umfasst sie den sehr kleinen, mittleren Teil der historischen Landschaft Österbotten (Pohjanmaa). Von 1997 bis 2010 gehörte Mittelösterbotten zur Provinz Westfinnland, zuvor war sie Teil der Provinz Vaasa. Die Region ist geprägt durch flache, von Flüssen durchzogene Feldlandschaften. Mit 200 Bio-Bauernhöfen ist Mittelösterbotten ein wichtiger Lieferant für Getreide und Beeren aus biologischem Anbau. Tiefer im Binnenland beginnt die karge Wald- und Sumpflandschaft des Suomenselkä. Die Einwohnerzahl der Landschaft liegt bei knapp 70.000.

[en] Central Ostrobothnia

Central Ostrobothnia (Finnish: Keski-Pohjanmaa; Swedish: Mellersta Österbotten) is a region in Finland. It borders the regions of Ostrobothnia, North Ostrobothnia, Central Finland and South Ostrobothnia.
- [it] Ostrobotnia Centrale

[ru] Центральная Остроботния

Центральная Остроботния (фин. Keski-Pohjanmaa, швед. Mellersta Österbotten) — провинция, расположенная на западе Финляндии,и находится на берегу пролива Норра-Кваркен. Провинция граничит с Остроботнией,Северной Остроботнией, Центральной Финляндией и Южной Остроботнией. Административный центр - Коккола.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии